Home Uncategorized Giffoni Film Festival: la 43esima edizione è Forever Young, per sempre giovani

Giffoni Film Festival: la 43esima edizione è Forever Young, per sempre giovani

Dal 19 al 28 luglio torna il Giffoni Film Festival con tante iniziative per una 43esima edizione capace di accogliere migliaia di ragazze e ragazzi, persone, storie, sogni, avventure, speranze da ogni angolo del mondo. Il tema scelto per l’edizione 2013 è Forever Young – Per sempre giovani.

“Giffoni 43 ha tanti programmi, tante iniziative, piccole e grandi – ha dichiarato Claudio Gubitosi, managing director del Giffoni Experience – un insieme di luci miste e colorate, di suoni di aree diverse, di portatori di emozioni che desiderano trovare in Giffoni un filo che li unisca ad altre emozioni. Giffoni Experience è un happening sociale, un fenomeno, è tante cose. È condiviso con chi lo vuole vivere, lo desidera, lo ama, lo pensa e lo organizza perfino. I dati ci confermano ai primi posti ovunque e certamente ci soddisfano e inorgogliscono ma nel contempo ci responsabilizzano. Un sentito ringraziamento va ai registi dei film in concorso, tanti e tutti bravi, molti alla prima esperienza di festival, le major e con i loro film di punta che trovano a Giffoni il luogo ideale per proporre e promuovere le loro produzioni, gli artisti che racconteranno le loro esperienze ai giovani di masterclass, i talent nazionali e internazionali. Un grazie speciale poi alle istituzioni governative, regionali e locali il cui sostegno è fondamentale per la complessità del progetto, necessario, unico e socialmente ed economicamente utile”.

“Siamo di fronte ad un grande evento che, prendendo a prestito il tema di questa 43esima edizione, è Forever Young”. Queste le parole del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro su Giffoni Experience. “Puntiamo in modo deciso su questa eccellenza made in Campania, che quest’anno impegna in giuria 3.300 giovani provenienti da 41 nazioni. Numeri straordinari per una iniziativa culturale che tutto il mondo ammira ed apprezza”, conclude il presidente.

IL TEMA
Il tema della 43esima edizione è Forever Young – Per sempre giovani. “Dopo 43 anni Giffoni Experience è più giovane che mai e intende rimanerlo soprattutto attraverso il dialogo e la continua scoperta del nuovo – dichiarano gli organizzatori del Festival – Un tema, scelto e condiviso insieme ai ragazzi della community del GFF, che rappresenta un auspicio pieno di ideali. Una speranza da sognatore. Una promessa fatta con vigore. Una volontà scritta col fuoco. Una dichiarazione di intenti del nostro modo di concepire l’esperienza Giffoni. Forever young è un’apertura a tutti. A chiunque voglia sentirsi vivo, a prescindere dall’età”.

LE GIURIE
3.300 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da 41 nazioni e 160 città italiane: questi i numeri dei giurati della 43esima edizione. “Bambini e ragazzi che vivranno 10 giorni insieme – chi per la prima volta, chi invece già da anni – e condivideranno l’esperienza ‘unica’ del festival – assicurano gli organizzatori – Mai come quest’anno le richieste per entrare in giuria sono state così tante. Oltre 20mila le domande di ammissione, grazie soprattutto al web che ha reso il dialogo tra Giffoni e i giovani più diretto e immediato. Tra le new entry di quest’anno per quanto riguarda i giurati provenienti dall’estero: Cipro e Georgia. Ritornano, dopo qualche anno di assenza, anche i ragazzi dall’Egitto, dal Belgio, dall’Australia e dalla Grecia. Giffoni è un’esperienza condivisa 365 giorni l’anno in un rapporto continuo e duraturo con i propri fan e i propri giurati. Sono loro inoltre che hanno scelto, grazie ai sondaggi sui social network, alcuni dei protagonisti di questa edizione, mettendoli in prima linea nella gestione di una manifestazione che resta unica: il Festival del cinema per ragazzi creato dai ragazzi”.

SEZIONI E FILM
Il programma cinematografico prevede 150 film tra lunghi e corti, in concorso e fuori concorso, selezionati su 2.500 produzioni di 90 paesi. Le sezioni competitive sono: Elements+3 (3-5 anni), Elements+6 (6-9 anni), Elements+10 (10-12 anni), Generator+13 (13-15 anni), Generator+16 (16-17 anni), Generator+18 (dai 18 anni in su). Novità di quest’anno la selezione di cortometraggi in concorso Masterclass Short Films. Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia), Italian Cinema Forever Young (una selezione di giovani cortometraggi italiani), Focus on Macedonia (il meglio del cinema macedone per ragazzi), Focus on French-Belgian coproduction: Les Films du Nord & La Boîte,…Productions (selezione di film d’animazione).

TALENTS
Un parterre d’eccezione con ospiti italiani e internazionali. Il 19 luglio Stefania Rocca, testimonial di ActionAid e madrina del Giffoni Experience 2013, inaugurerà il Festival incontrando i giovani giurati e il pubblico. Verrà proiettato il cortometraggio “Osa”, da lei diretto per ActionAid. Ad inaugurare la 43sima edizione ci saranno anche Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, i “Soliti idioti”, impegnati nel doppiaggio del film “Monster University” e Francesca Cavallin da “Un medico in famiglia”. Sabato 20 a Giffoni arriveranno Mira e Paul Sorvino, Marco Bellocchio e Piergiorgio Bellocchio, oltre a Ruggero Pasquarelli, il giovane attore e cantante protagonista della serie tv “Violetta”. Domenica 21 calcheranno il blue carpet Jessica Chastain e Dario Argento insieme ai doppiatori Mino Caprio (doppiatore di Peter Griffin) e l’enfant prodige Gabriele Caprio mentre lunedì 22 sarà la volta di Alessandro Siani, Marco Bocci e Giovanni Allevi.  Martedì 23 arriveranno Logan Lerman, Alexandra Daddario, Fiumanò Domenico Violi e Filippo Nigro. Il 24 luglio la stella di “Glee”, Naya Rivera, Marcello Masi, Enzo Monteleone e Lucia Mascino. Giovedì 25 i giurati accoglieranno Barbora Bobulova e Giuliano Sangiorgi, mentre venerdì 26 giungeranno Max Pezzali e Giancarlo Giannini. Sabato 27 toccherà a Sacha Baron Cohen e Roberto Saviano incontrare i giurati. Domenica 28 chiusura con Alessandro Gassman che presenta il suo film “RazzaBastarda”.

MASTERCLASS IN 3D
Masterclass quest’anno si fa in tre: Masterclass Lab, Masterclass Music e Masterclass Experience.

Per maggiori informazioni: www.giffonifilmfestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here