Home Eventi Roma Fringe Festival 2013: serata tutta al femminile dedicata al coraggio delle...

Roma Fringe Festival 2013: serata tutta al femminile dedicata al coraggio delle donne

Donne che denunciano, che si emancipano, che lottano. Il 12 luglio 2013 è la serata che il Fringe Festival di Roma dedica a loro e a tutte quelle rappresentanti del mondo femminile che ogni giorno instancabilmente vivono con coraggio la propria vita. Alle 18.30 si partirà con la presentazione della casa editrice Autori Ebook di Stefania Natalino, 30enne romana che in meno di un anno ha già iniziato le pubblicazioni e creato da zero un concorso letterario di successo grazie ad uno staff tutto al femminile e under 35. “Obiettivo di Stefania – dichiarano gli organizzatori del Fringe Festival – pubblicare inediti ‘selezionati’ ed ‘esportare’ il meglio dell’Italia all’estero. Tutto questo editando solo ebook”.

Seguirà la performance di Maria Antonia Fama per la regia di Velia Viti, Santa Sangre. “Venticinque minuti per riflettere sui violenti fatti di cronaca di Ciudad Juarez, avvenuti all’inizio degli anni ‘90 e di cui qui in Europa si sa ben poco. Le splendide spiagge di Cancùn e le piramidi atzeche, le melodie dei mariachi e i quadri di Frida Kahlo, il chili e la tequila e i colori di un Messico festoso e folkloristico non riescono a nascondere l’altra faccia del Paese. Quella criminale. Quella che vive di narcotraffico e violenza soprattutto sulle donne violentate e poi uccise. Di loro, nella maggior parte dei casi, non rimane più traccia”.

La serata si chiude con lo spettacolo teatrale delle 20.30, “Cromosoma X”. Nelle viscere delle poetesse beat, con Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari. “Tutti gli oneri ricadevano su di noi, dai figli alla casa ha spiegato la scrittrice Hettie Jones. Ci pesava non potere essere delle buone madri, facevamo una doppia vita. Qualcuna non resse e si uccise. Ma quel sacrificio è servito alle nostre figlie: abbiamo dato loro una società diversa, più tollerante, il posto al sole sognato della generazione beat”. “Cromosoma X” è un viaggio delle donne di oggi nella sensibilità rivoluzionaria delle poetesse beat degli anni ‘50.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here