Home Eventi Gran Paradiso Film Festival 2013 dedicato all’acqua: in concorso 10 film, tra...

Gran Paradiso Film Festival 2013 dedicato all’acqua: in concorso 10 film, tra gli ospiti Gramellini

Si svolgerà dal 26 al 31 agosto 2013 a Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve e Ceresole Reale la XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro. Il Festival, dedicato quest’anno al tema dell’acqua (in occasione dell’anno internazionale della cooperazione nel settore idrico indetto dall’ONU), è stato presentato da Italo Cerise (Presidente di Fondation Grand Paradis e del Parco Nazionale Gran Paradiso), Franco Allera (sindaco di Cogne) e Luisa Vuillermoz (Direttore Artistico del Festival).

Oltre alle proiezioni dei film in concorso nelle sezioni Concorso internazionale e CortoNatura, il Festival proporrà il ciclo di eventi De Rerum Natura con conferenze, incontri, spettacoli e attività di approfondimento su temi legati all’ambiente, alla scienza e alla natura.

La programmazione dell’edizione 2013 prevede dieci film in Concorso internazionale che appartengono tutti al genere del film “animalier”. “I registi trattano il soggetto del regno animale con freschezza e libertà, inventano nuovi linguaggi e affrontano i grandi temi della natura in maniera intima, dando vita a film d’autore di straordinaria intensità – spiegano gli organizzatori del Festival – Non a caso molti film in concorso quest’anno escono al cinema e sono pensati per il grande schermo fin dall’origine del progetto. Ecco che il festival 2013 tiene conto di queste nuove voci contemporanee e propone film che sanno parlare al grande pubblico, senza massificare il prodotto, inventando forme nuove, ibridi interessanti”.

Il messaggio di rispetto della Natura che il Festival intende lanciare sarà quest’anno affidato a Massimo Gramellini, vice-direttore de “La Stampa”, che presenterà al pubblico la sua idea di natura.

Tra gli ospiti di De Rerum Natura, Danilo Mainardi presenterà il suo libro “Noi e loro – 100 piccole storie di animali”, il professor Valerio Onida interverrà sul tema “La Natura della Costituzione”, l’astrofisico Paolo Calcidese terrà una conferenza dal titolo “Acqua e vita nell’universo” e Marco Albino Ferrari presenterà il suo ultimo libro “La via del lupo”.

Il Trofeo Stambecco d’Oro (valore 5.000 Euro) sarà assegnato dalla giuria del pubblico, composta da coloro che avranno assistito alla proiezione di tutti i film in una delle sedi del Festival, mentre la giuria dei bambini assegnerà il Trofeo Stambecco d’Oro Junior (è possibile iscriversi fin d’ora ad entrambe le giurie popolari).
La giuria tecnica, presieduta da Danilo Mainardi, etologo e Presidente Onorario LIPU, sarà formata da Ezio Torta (autore e regista televisivo), Paolo Lazzarin (Vice Presidente di Ente Progetto Natura), Joseph Péaquin (regista) e Marco Albino Ferrari (giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di “Meridiani e Montagne”).

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here