Home Uncategorized Federica Vincenti torna a teatro con il Riccardo III di Massimo Ranieri

Federica Vincenti torna a teatro con il Riccardo III di Massimo Ranieri

Tanti impegni per l’attrice e cantante Federica Vincenti tra teatro, cinema e musica. In autunno produrrà anche due spettacoli teatrali con Placido, Rubini, Haber e Boni.

Dopo il successo ottenuto nel “Re Lear” di Michele Placido, nel ruolo di Cordelia, Federica Vincenti torna a calcare il palcoscenico in un’opera di William Shakespeare, il “Riccardo III” diretto da Massimo Ranieri, che ne è anche il protagonista. Nella storia del re deforme, assetato di potere, la cui malvagità e ambizione lo resero colpevole di molti assassini, Federica Vincenti interpreta il ruolo della Regina Elisabetta, moglie di Edoardo IV.

Lo spettacolo, dopo il debutto il 17 luglio scorso al Festival Shakespeariano di Verona, è ora in tournée in Italia. Le musiche sono state scritte da Ennio Morricone appositamente per lo spettacolo.

Di recente Federica Vincenti è tornata anche al cinema nella pellicola di Federico Zampaglione, “Tulpa”, nella quale ha recitato accanto a Claudia Gerini.
Dopo la sua brillante interpretazione in “Vallanzasca – Gli angeli del male”, in cui interpretava la moglie di Kim Rossi Stuart (Vallanzasca), torna con un ruolo meno romantico e molto rock.
Quest’anno ha inoltre recitato in due fiction Rai: “Trilussa” e “Nero Wolfe” accanto a Francesco Pannofino e Pietro Sermonti.

E’ un momento artistico molto ricco per Federica Vincenti, che in autunno sarà impegnata nella produzione di due spettacoli teatrali: uno con Michele Placido e Sergio Rubini, l’altro con Alessandro Haber e Alessio Boni. “In un momento di crisi è importante investire nell’arte affinché non muoia”, dichiara Vincenti.

A Natale, invece, uscirà un volume con cd allegato di ninne nanne per La Panini, “Le ninne nanne della Pimpa”, scritte e disegnate da Altan, cantate da Federica Vincenti, con musiche e arrangiamenti di Paolo Di Sabatino. Undici ninne nanne che Di Sabatino aveva scritto per i suoi figli e che Altan ha deciso di disegnare. Inoltre, canterà nell’album “Estasi” di Luca D’Alberto, importante progetto di musica e danza in collaborazione con i ballerini del Tanztheater “Pina Bausch”.

Federica Vincenti, attrice e cantante, ha lavorato in spettacoli teatrali di grande rilievo come “Italia Mia” di e con Vincenzo Cerami, con le musiche di Nicola Piovani, spettacolo grazie al quale ha ricevuto il Premio Persefone come attrice e cantante rivelazione dell’anno 2010. Sempre in teatro ha interpretato il ruolo di Porzia accanto a Moni Ovadia ne “Il Mercante di Venezia”, per la regia di Roberto Andò, spettacolo che ha ricevuto consensi da parte della critica teatrale e che è stato interpretato nei palcoscenici più importanti d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here