Home Uncategorized “Moebius” di Kim Ki-duk da Venezia arriva a Firenze

“Moebius” di Kim Ki-duk da Venezia arriva a Firenze

Il 5 settembre alle ore 21.00 al cinema Odeon di Firenze sarà proiettato “Moebius”, il nuovo e censurato film di Kim Ki-duk presentato fuori concorso alla 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Moebius” sarà l’evento di apertura della nuova stagione cinematografica dell’Odeon. Promotore della serata, organizzata dall’Odeon di Firenze, il Florence Korea Film Fest, diretto da Riccardo Gelli, che sta lavorando ad una retrospettiva interamente dedicata a Kim Ki-duk per la XII edizione della kermesse che si svolgerà dal 21 al 30 marzo 2013.

Kim Ki-duk torna a Venezia dopo aver vinto lo scorso anno il Leone d’Oro per l’acclamato “Pietà” con “Moebius”, un film scandaloso, tragico e toccante, che racconta le travagliate vicende di una famiglia della Seoul di oggi. Una moglie consumata dall’odio nei confronti del marito per le sue continue infedeltà, vuole vendicarsi di lui ma finisce per infliggere un colpo fatale al figlio per poi scomparire sopraffatta dal senso di colpa. Per il figlio, che versa in un precario stato di salute, il padre cerca vanamente di fare qualcosa, ma consapevole del male che ha causato, l’uomo si priva della virilità che è stata l’origine di tanto dolore e si dedica anima e corpo al figlio fin quando la moglie improvvisamente torna a casa e la famiglia precipita in una spirale distruttiva in un crescendo sempre più cruento.

A proposito del film Kim Ki-duk ha dichiarato: “sono attratto da chi si trova ai livelli più infimi dell’esistenza, trovo in loro un’energia disperata nata da una crisi destabilizzante. E’ questa energia malsana a conferir loro intensità e interesse. Solo quando si osserva qualcosa di sordido se ne scopre l’intima bellezza”.

“Moebius” è una produzione Kim Ki-duk Film ed è distribuito in Italia da Movies Inspired.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here