Home Uncategorized Festival del Film di Roma: un’ottava edizione schizofrenica a metà tra festa...

Festival del Film di Roma: un’ottava edizione schizofrenica a metà tra festa e festival

Tre italiani in concorso: “I corpi estranei” di Mirko Locatelli, “Take Five” di Guido Lombardi e “Tir” di Alberto Fasulo

Dopo le anticipazioni sui primi film in concorso, in cui sono stati annunciati “Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallée, “Her” di Spike Jonze, “Out of the Furnace” di Scott Cooper e “Another Me” di Isabel Coixet, il direttore artistico Marco Müller ha svelato oggi il programma completo dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Tre i film italiani in concorso: “I corpi estranei” di Mirko Locatelli, con Filippo Timi; il corale “Take Five” di Guido Lombardi e “Tir” di Alberto Fasulo. Come da tradizione mulleriana non manca un nutrito elenco di titoli orientali di cui fanno parte “Seventh Code” del giapponese Kiyoshi Kurosawa, “The Mole Song” di Takashi Miike e l’esordio del cinese Jan Cui “Blue Sky Bones”.

Fuori Concorso, oltre all’attesissimo “Hunger Games: La ragazza di fuoco”, ci saranno l’horror di Eli Roth “The Green inferno”; il thriller sci-fi “Snowpiercer” con Chris Evans e Tilda Swinton, che segna l’esordio in lingua inglese del maestro coreano Bong Joon-ho; il francese “Il paradiso degli orchi”, tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Pennac, con Bérénice Bejo ed Émir Kusturica; lo spagnolo “Las brujas de Zugarramurdi” di Alex de la Iglesia; “Gods Behaving Badly” con Christopher Walken, Sharon Stone, Alicia Silverstone e John Turturro; il documentario dei Manetti Bros. “Song ‘e Napule”, dedicato ai cantanti napoletani; il corto di Wes Anderson “Cavalcanti”, e “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi che aprirà l’ottava edizione del Festival.

In programma al Festival ci saranno anche gli omaggi a Giuliano Gemma e Carlo Lizzani, recentemente scomparsi.

Tra le star internazionali di richiamo che potrebbero calcare il red carpet: Matthew McConaughey, Jennifer Garner,  Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, Scarlett Johansson, Christian Bale, Casey Affleck, Forest Whitaker, Zoë Saldaña, Sam Shepard, Willem Dafoe, Jennifer Lawrence e Liam Hemsworth.

La selezione non ha seguito uno o più filoni tematici, spiega Müller, “sono semplicemente film che hanno suscitato emozioni di pancia e di cuore e senza argomenti rappresentativi. Abbiamo scelto la parte più vitale, vivace del cinema”. “I film italiani del concorso – ha aggiunto inoltre – ci mostrano che il nostro cinema sta andando avanti nonostante tutto”.

Per quanto riguarda le novità, le sale del Festival saranno sette inclusa la Santa Cecilia, quella del MAXXI e il cinema Barberini, ma non ci saranno più le tensostrutture esterne.

Per maggiori informazioni: www.romacinemafest.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here