Home Articoli Nasce “Light News”, il nuovo programma di informazione cinematografica di Luce-Cinecittà e...

Nasce “Light News”, il nuovo programma di informazione cinematografica di Luce-Cinecittà e YouTube

Partenza il 17 ottobre alle ore 12.00 su
www.youtube.com/CinecittaLuce

Roma, 16 ottobre 2012 – Istituto Luce Cinecittà annuncia il lancio di “Light News”, il primo programma d’informazione cinematografica ideato e prodotto da Istituto Luce Cinecittà. Il programma sarà disponibile ogni settimana sul canale YouTube di Istituto Luce Cinecittà.

Cambiano i tempi, cambiano i personaggi e con essi le tecnologie e i media, ma il cinema rimane lo stesso. A partire dal 17 ottobre e in seguito tutti i giovedì, “Light News” andrà online su YouTube con interviste esclusive, visite sul set, informazioni sulle uscite cinematografiche e sul box office e servizi dai principali Festival.

La conduzione è affidata ad Anita Kravos, attrice dal talento particolare e versatile, già nominata al David di Donatello (tra i film interpretati “La grande bellezza”, “E la chiamano estate”, “Alza la testa” e “Come l’ombra”).

“Light News” è un programma creato da Francesco Cinquemani e Nicolaj Pennestri ed è scritto e diretto dallo stesso Cinquemani.

Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente di Istituto Luce Cinecittà dichiara: “Proseguiamo il nostro percorso sulle piattaforme internet. Dopo il successo strepitoso del canale Luce su YouTube lanciato poco più di un anno fa, che offrendo i video storici dell’Archivio Luce ha raccolto decine di milioni di visitatori, di cui il 40% dall’estero, adesso lanciamo un programma esclusivo per questa piattaforma online sul cinema italiano d’attualità, ma anche con tanti contenuti di repertorio per un continuo raffronto tra il come siamo e come eravamo. Il passato come il presente ci aiutano ad apprezzare il valore della cultura italiana in tutto il mondo.”

“Siamo felici che Istituto Luce Cinecittà abbia deciso di consolidare il proprio percorso su YouTube realizzando contenuti originali e di valore sfruttando le potenzialità di YouTube come canale di distribuzione e strumento di monetizzazione – afferma Federica Tremolada, YouTube Partnership Manager per l’Entertainment in Italia – Si tratta di una dimostrazione ulteriore di come l’industria dei contenuti stia evolvendo e possa trovare in YouTube un solido partner per sperimentare soluzioni creative adatte al mezzo digitale, aprendo uno spazio dedicato a tutti gli appassionati di cinema”.

L’attrice Anita Kravos aggiunge: “Felice e onoratissima di essere il volto di Istituto Luce Cinecittà nell’innovativo programma online Light News. Sono pronta a scoprire insieme al nostro pubblico tutto ciò che non abbiamo mai osato chiedere nel dietro le quinte del cinema italiano e internazionale. Un’occasione unica per fare incursioni mirate nei segreti di produzioni, attori, registi e di quel mondo fatto di altissime professionalità poco esplorate quali i direttori della fotografia, gli scenografi, i musicisti, i doppiatori, i costumisti, i truccatori, gli animatori e i tecnici degli effetti speciali”.

Accanto a “Light News”, Luce Cinecittà sta progettando una serie di nuovi contenuti sul proprio canale YouTube per continuare ad alimentare la presenza dell’Archivio Storico Luce in rete.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here