Home Articoli “Anita B.”: il nuovo film di Roberto Faenza dal 16 gennaio al...

“Anita B.”: il nuovo film di Roberto Faenza dal 16 gennaio al cinema

Uscirà nelle sale il 16 gennaio 2013 “Anita B.”, il nuovo film di Roberto Faenza, tratto dal libro di Edith Bruck “Quanta stella c’è nel cielo”.

Tra gli interpreti Eline Powell, Robert Sheehan, Andrea Osvart, Antonio Cupo, Moni Ovadia, Nico Mirallegro e Jane Alexander.

Prodotto da Elda Ferri e Luigi Musini. Una produzione Jean Vigo e Cinema Undici in collaborazione con Rai Cinema. Distribuito da Good Films.

“Non ho mai chiesto a Edith quanto ci sia di autobiografico, ma ho voluto intitolare il film ‘Anita B.’ in omaggio al suo cognome, Bruck – ha dichiarato Faenza – È stato Furio Colombo a suggerirmi di leggere il libro, un po’ mi spaventava una storia così forte, me lo sono portato con me in un viaggio in Giappone e finendo di leggerlo, in aereo, ho avuto una crisi di pianto. Mi ha sconvolto. Poi ho pensato che potesse essere il seguito ideale di ‘Prendimi l’anima’, il viaggio verso il futuro di una giovane donna che, dopo gli orrori del campo di concentramento, trova una forma di riscatto. ‘Anita B.’ è la storia di una crescita femminile, un romanzo di formazione ancora attuale. Nel dopoguerra si costruiva sulle macerie, oggi proviamo una sensazione simile: il mondo in cui viviamo sembra confuso, senza certezze”.

 

 

 

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here