Home Articoli “Da Palermo a New Orleans…e fu subito jazz”: Renzo Arbore torna in...

“Da Palermo a New Orleans…e fu subito jazz”: Renzo Arbore torna in tv con un docu-film sulle origini del genere

Video conferenza stampa e intervista a Renzo Arbore

di Francesca Lisa

Renzo Arbore sarà nuovamente in televisione nei panni di conduttore e appassionato divulgatore musicale con il documentario “Da Palermo a New Orleans…e fu subito jazz”, presentato oggi in conferenza stampa presso la sede Rai di Via Mazzini, alla presenza del Direttore di Rai 2 Angelo Teodoli e del vicedirettore di rete Marco Giudici.

Il reportage, girato dal regista palermitano Riccardo Di Blasi, scomparso nel 2011, racconta di Nick La Rocca, figlio di siciliani emigrati a New Orleans a fine Ottocento, autore del primo disco jazz della storia insieme alla sua “The Original Dixieland Jazz Band”. Il disco, intitolato “Livery Stable Blues”, fu inciso il 26 Febbraio 1917 a New York e, da allora, la carriera di Nick fu tutta in ascesa, tant’è che lo stesso Louis Armstrong dichiarò tempo dopo di essersi ispirato proprio al jazzista siciliano e alla sua band per la composizione della sua musica.
Il documentario, girato tra Palermo, Salaparuta (piccolo centro in provincia di Trapani da cui era partito il padre di Nick), New York, Chicago e New Orleans, si arricchisce di un colloquio a casa di Arbore con Enrico Rava, uno tra i più famosi trombettisti jazz italiani al mondo, e Marco Molendini, noto critico musicale.
Renzo Arbore, che conduce in persona le interviste a vari amici e parenti di La Rocca, oltre a quella del jazzista siciliano, ricostruisce altre due storie di musicisti italoamericani, ovvero il clarinettista Leon Roppolo e il cantautore Louis Prima.

Questo lavoro, oltre che una ricognizione storica sulle origini di un genere, è dunque un vero e proprio omaggio all’Italia e alla moltitudine di migranti che nelle varie epoche hanno lasciato la terra d’origine per cercare fortuna all’estero, mettendo a disposizione la propria forza lavoro e, in questo caso, la propria creatività.

Il docu-film, girato tra il 2008 e il 2009, successivamente proiettato all’Umbria Jazz Festival (di cui Arbore è Presidente), è stato prodotto dallo stesso Arbore per conto di Gazebo Giallo srl, e andrà in onda su Rai 2 lunedì 16 Dicembre, alle 23.30.

 _______________________________________________________________________

Video intervista a Renzo Arbore 

Renzo Arbore, intervista, Da Palermo a New Orleans...e fu subito jazz, RB Casting

  _______________________________________________________________________

Video conferenza stampa

Renzo Arbore, conferenza stampa, Da Palermo a New Orleans...e fu subito jazz, RB Casting

  _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here