Home Uncategorized Stage 7-8 Dicembre diretto dal casting director Bigherati. Gli attori e le...

Stage 7-8 Dicembre diretto dal casting director Bigherati. Gli attori e le attrici – Commenti, Foto e Backstage

I commenti degli attori e delle attrici sullo Stage di Cinema del 7-8 Dicembre, diretto dal casting director Roberto Bigherati e organizzato dalla RB Casting.

Stage per Attori con Bigherati, organizzato da RB Casting: prossimo appuntamento 11-12 Gennaio

919191-26363-Giovanni-Veronesi-STAGE-Roberto-Bigherati

26363-Graziano-Diana-Alessio-Vassallo-STAGE-Roberto-Bigherati

di Aurora Deiana

Un altro weekend è trascorso all’insegna del lavoro davanti la telecamera. Una classe, quella dello Stage di dicembre, ben assortita, dinamica e volta, come sempre, al lavoro e alla crescita professionale.

Tra gli addetti ai lavori che sono passati a farci visita ringraziamo Silvia Ofelia dell’agenzia Studio Ofelia, Luca Di Nardo e Mariagrazia Di Nardo dell’agenzia C.D.A. Studio Di Nardo e gli attori Alessio Vassallo, Chiara MastalliGiuseppe Maggio.
Si ringraziano, inoltre, i registi Giovanni Veronesi e Graziano Diana per la loro partecipazione.

Con questo articolo Roberto Bigherati e tutto lo Staff di RB Casting ringrazia i gentili ospiti e gli attori che ne hanno preso parte.

_______________________________________________________________________

GLI ATTORI DELLO STAGE 7-8 DICEMBRE 2013

I LORO COMMENTI SULLO STAGE  

_________________________________ 

Beatrice Facconi

www.rbcasting.com/site/beatricefacconi.rb

Beatrice Facconi

“Uno stage molto ben organizzato e serio, formativo e pieno di energia positiva, con momenti dedicati anche alle risate. Sono uscita da questi due giorni di lavoro intenso ancora più motivata nell’andare avanti nella mia professione, con determinazione e professionalità.
Di Roberto ho apprezzato molto il focalizzarsi sui singoli difetti di ogni partecipante al fine di scovare il suo personale difetto e migliorare così il suo stare davanti alla telecamera.
Di Aurora la sua gentilezza, la sua capacità di organizzazione e il suo cercare di rispettare i tempi.
Ci sono stati anche degli ospiti interessanti, che hanno raccontato la loro personale esperienza, utile al fine di un confronto. L’unica nota che mi sento di fare è che avrei preferito un minor numero di partecipanti per dedicare un po’ più di tempo a ciascuno. Ancora un grazie di cuore”.

_________________________________ 

Valentina Melis

www.rbcasting.com/site/valentinamelis.rb

Valentina Melis

“Grazie ad Aurora per la sua generosa attenzione, essendo anche lei un’attrice è riuscita a capire perfettamente le nostre esigenze, riuscendo a creare un ottima squadra.
Grazie a Roberto che ha messo a disposizione la sua professionalità senza risparmiarsi, spendendo le stessa energia con ognuno di noi, consigliandoci al meglio, mettendoci alla prova e aiutandoci a dare il massimo.
È stata una bellissima esperienza che consiglierei ad ogni attore. Ho respirato un’atmosfera positiva, creativa, di accrescimento”.

 _________________________________ 

Francesca Della Ragione

www.rbcasting.com/site/francescadellaragione.rb

Francesca della Ragione

“Le mie aspettative non sono state deluse! Conoscevo Roberto da anni e quindi sapevo di puntare sul sicuro partecipando ad uno dei suoi stage.
Lo stage ti mette a nudo circa i tuoi difetti, le tue capacità e soprattutto ti insegna come affrontare un provino!
Roberto ci mette anima e molta voce (quasi sino a perderla!) per farti tirare fuori il meglio che puoi dare, che a volte non pensavi neanche di avere. Non si fa scrupoli a farti girare e rigirare la stessa scena sino a che non raggiungi il risultato!
Poi se avete la fortuna di capitare con un gruppo di persone splendide come è capitato a me…tutto acquista ancora più valore. Non parliamo poi di quanto mi sia divertita imparando…semplicemente splendido!
E’ uno stage che punta sulla concretezza a 360 gradi e lo consiglio vivamente a tutti vale ogni secondo che siete li! Viene anche spiegato tutto quello che c’è dietro questo mondo dorato e quanto sia importante promuovere la propria immagine nel modo giusto partendo proprio dal portale di RB casting, un sito formidabile studiato a fondo in ogni sfaccettatura, utile sia a noi attori che ai lavoratori ‘tecnici’ del dietro le quinte.
Nota importante: Aurora! Una ‘grande’ persona, nonostante lei si definisca piccola hahahah, professionale paziente e sempre con il sorriso anche alle 22 di sera, ora in cui abbiamo finito lo stage di Roberto domenica…il più lungo della storia! Siete grandi ragazzi e grazie di cuore! Esperienza fantastica che ripeterò!”.

 _________________________________ 

Vincenzo Della Corte

www.rbcasting.com/site/vincenzodellacorte.rb

Vincenzo Della Corte

“Essere brevi quando si ha ricevuto così tanto è davvero difficile…
Due giorni che mi hanno insegnato più di circa dieci anni di
 ‘attività’!”.

_________________________________ 

Andrea Venditti

www.rbcasting.com/site/andreavenditti.rb

Andrea Venditti

“Sapevo che avrei fatto un esperienza che mi avrebbe accresciuto sia a livello persona che professionale, e la realtà ha rispettato in pieno le mie aspettative.
Quando si fa, o almeno si prova, a fare questo mestiere con la passione e il rispetto che merita valuti con molta criticità chi ti si presenta davanti perché purtroppo come ogni passione anche questa è circondata da avvoltoi pronti a colpire. Ma quando trovi chi lo fa con l’amore e con l’entusiasmo giusto, beh lo vedi. E questo e ciò che ho visto fare durante tutto lo stage a Roberto Bigherati, passando due giorni intensi a spiegare e a darci tutti i consigli possibili per affrontare le difficoltà che potremmo trovare sul set e nei casting, trovandoci davanti grandi ospiti e personalità come il grande regista Veronesi. Due giorni affrontati insieme ad altri ragazzi che come me fanno questo mestiere pieni di dubbi e paure. Sorpassati poi la tensione iniziale il resto è tutto in discesa. Uno stage fatto di tanto duro lavoro, molto impegno, tanti consigli da tenere stretti tra risate, amici e poi la Recitazione. Grazie di cuore a tutti”.

 _________________________________ 

Katia Mironova 

www.rbcasting.com/site/katiamironova.rb

Katya Mironova

“Tengo molto a ringraziare tutto lo staff dello stage di RB Casting per aver organizzato questi due giorni intensi in un modo molto professionale e divertente nello stesso tempo. E’ davvero sorprendente come in così poche ore ci si riesce a condensare tanti consigli pratici, correzioni imparziali, spiegazioni tecniche e suggerimenti personalizzati e veramente utili. Grazie a Roberto di aver condiviso il suo bagaglio d’esperienza con noi, e a Giovanni Veronesi: ogni parola detta è d’oro! Ancora, grazie mille”.

_________________________________ 

Carlotta Morelli

www.rbcasting.com/site/carlottamorelli.rb

Carlotta Morelli

“Sono stata molto soddisfatta di aver partecipato alle stage di Roberto Bigherati. Mi ha aiutato a capire in che direzione lavorare per poter dare il meglio sul set e durante un provino”.

_________________________________ 

Enrico Cicconi

www.rbcasting.com/site/cicconienrico.rb

Enrico Cicconi 2013

“Penso che lo stage sia stata un’opportunità datami per crescere, sia personalmente che professionalmente, Roberto Bigherati fa di tutto per farti sentire a tuo agio, per questo si è creato un clima di serenità. E’ inoltre un punto d’incontro dove si conoscono tutte persone con obiettivi simili, ma con esperienze diverse, è anche bello, confrontarsi con ragazzi più grandi e con maggiore preparazione. Un grazie ad Aurora per la sua disponibilità, ed uno per il cameraman che instancabilmente,  ha lavorato 10 ore al giorno senza dare segni di cedimento”.

 _________________________________ 

Rocco Passarella

www.rbcasting.com/site/roccopassarella.rb

Rocco Passarella

“Sono rimasto molto soddisfatto. Ci vorrebbe un secondo stage in tempo ravvicinato per verificare quanto abbiamo assimilato nello stage appena finito, ed eventualmente integrarlo con dell’altro. Comunque l’indice di gradimento è molto alto e mi complimento per come Roberto è riuscito a farmi capire tante cose importanti e utili per avvicinarsi alla professione dell’attore.
Faccio altri complimenti al regista Giovanni Veronesi per come è stato chiaro nei suoi discorsi, e altrettanto al regista Graziano Diana per la sua professionalità e dolcezza con cui ci ha spiegato la storia e gli stati d’animo dei personaggi da Lui scritti e diretti creando in me una forte emozione.
Grazie sentitamente a Roberto e a tutti Voi Suoi collaboratori perchè ci avete messo a nostro agio, facendoci trascorrere due giorni di studio senza distrazioni”.

_________________________________ 

Gabriela Corini

www.rbcasting.com/site/gabrielacorini.rb

Gabriela Corini

“Bellissima esperienza!!! Grande entusiasmo e professionalità da parte di Roberto Bigherati e bellissimo gruppo creato con il quale ho trovato subito un grande affiatamento..!!!
Un buon lavoro ed utili informazioni in soli due giorni!!!”.

_________________________________ 

Ylenia Incoglia

www.rbcasting.com/site/ileniaincoglia.rb

Ilenia Incoglia

“Due favolosi giorni di intenso lavoro, in un clima di totale distensione! Un bombardamento di spunti su cui lavorare per migliorare attorialmente…veramente utile!
 Grazie di cuore a Roberto e il suo staff”.

_________________________________ 

Luca Di Capua  

www.rbcasting.com/site/lucadicapua.rb

Luca Di Capua

“Per me è stata un’esperienza molto intensa (nel bene e nel male, visto che ho avuto la febbre il giorno dopo!), e quindi sicuramente molto formativa. Volevo ringraziarvi per la passione con cui ci avete seguiti, per le molte ‘dritte’ che ci avete dato, da come fare memoria a come mettersi davanti alla macchina da presa; e per la tenacia e la diligenza con cui avete portato avanti il lavoro fino all’ultimo: un saluto di cuore a Roberto e lo staff di RB Casting”.

_________________________________ 

Manlio De Angelis

www.rbcasting.com/site/manliodeangelis.rb

Manlio De Angelis

“Volevo complimentarmi con voi della RB Casting e in particolare con il grande Casting Director Roberto Bigherati.
Ci tenevo particolarmente a partecipare ai vostri stage (me ne avevano parlato benissimo). Sono stato bene, ed ho apprezzato la grande professionalità e organizzazione di voi tutti e la consapevolezza di essere stato trattato come uno di voi. Vi ringrazio per tutto quello che siete riusciti a trasmettermi e ad insegnarmi. E’ stato un momento che mi ha arricchito notevolmente. Un caloroso abbraccio a tutto lo staff”.

_________________________________ 

Maria Natuzzi  

www.rbcasting.com/site/marianatuzzi.rb

Maria Natuzzi

“Uno stage full immersion davvero costruttivo per chi vuole approcciarsi al mondo del cinema e che ti offre tutti gli strumenti per affrontare al meglio un provino. Un week-end davvero intenso in cui si lavora tantissimo e hai l’opportunità di metterti alla prova, capire i punti su cui lavorare grazie agli utili consigli di un esperto del settore come Roberto Bigherati e osservando il lavoro degli altri compagni di stage. Ho imparato tantissimo. Grazie per avermi dato quest’opportunità”.

_________________________________ 

Helena Antonio

www.rbcasting.com/site/helenantonio.rb

Helena Antonio

“Dopo un lungo periodo in Spagna, stavo cercando qualcosa che mi permettesse di riprendere il contatto con la realtà italiana. E questo stage è stata una bellissima sorpresa, si è creato un ‘mondo parallelo’ (come quando si sta sul set) nel quale si sta a proprio agio. Si cresce professionalmente perché si lavora in maniera molto pratica tutto il tempo; e ci si arricchisce umanamente, perché si entra in contatto con persone diversissime tra loro ma molto stimolanti e generose.
Roberto lavora sempre con grande professionalità, energia e propositività e Aurora è un importante punto di riferimento per tutti.
Un’esperienza arricchente e positiva, una bella palestra per noi attori”.

_________________________________ 

Francesca Tasini

www.rbcasting.com/site/francescatasini.rb

Francesca Tasini

“Lo stage con Roberto è stata un viaggio seppur breve intenso e utilissimo. Lo consiglio a tutti.  Si è creato un gruppo piacevole. È organizzato benissimo. In due soli giorni impari ed affini tantissime cose di te stesso,  del tuo rapporto con la macchina da presa e del tuo ascolto verso gli altri. Roberto segue ogni persona con molta audacia ed interesse. È sempre presente e da consigli utlissimi. È un vero professionista. Aurora la sua assistente è cordiale ed ha una grande capacità organizzativa . Uno stage utlissimo!!”.

 _________________________________ 

Federigo Ceci

www.rbcasting.com/site/federigoceci.rb

Federico Ceci

“Sono molteplici gli aspetti da analizzare, cercherò di farlo brevemente.
Un plauso va all’organizzazione per la scelta del luogo, silenzioso e comodo, ed a Roma non è scontato avendone frequentati altri.
La professionalità di tutti voi è stata encomiabile. Per ciò che concerne il gruppo ho incontrato ciò che cercavo, facce nuove, nuovi entusiasmi, sogni agli albori; tutte cose che hanno contribuito a riaccendere fiamme che in me si erano affievolite.
Riguardo allo specifico del lavoro trovo molto corretta l’assegnazione last-minute dei dialoghi, e la velocità con cui Roberto ha gestito il gruppo (anticipazione molto reale di quello che è il nostro lavoro).
La piattaforma devo ancora approfondirla, ma è sicuramente strumento del futuro. Studierò in itinere.
Forse un poco penalizzante è il numero dei partecipanti, non per me, ma forse per i più giovani che avrebbero bisogno di qualche attenzione in più. Spero che la mia presenza sia stata gradita, e per quel poco che ho potuto ho cercato di fare il fratello maggiore”.

_________________________________ 

Francesca Vinti

www.rbcasting.com/site/francescavinti.rb

Francesca Vinti

“Corso utile e costruttivo…mi è piaciuto talmente tanto che ne ho fatti tre…e non mancherò al quarto”.

 _________________________________ 

Nicola Ravaioli

www.rbcasting.com/site/nicolaravaioli.rb

Nicola Ravaioli

“Stage ben strutturato e divertente”.

 _________________________________ 

Giuseppe Calamunci Manitta

www.rbcasting.com/site/giuseppecalamuncimanitta.rb

Giuseppe Calamunci Manitta

“Parto innanzitutto con l’esporre la mia gratitudine ed elogio ad Aurora Deiana che ha svolto un lavoro egregio facendo si che lo stage risultasse ben organizzato e strutturato bene; naturalmente anche gli altri dello staff e della segreteria hanno fatto davvero un’ottimo lavoro, mai un accenno di stress o di noia, ottime comunicazioni ed energia, gruppo frizzante, allegro e professionale.
Che dire infine di colui che ha fatto si che lo stage andasse in porto? Mi riferisco naturalmente a Roberto Bigherati, casting director d’esperienza, preciso nell’impartire, umilmente, indicazioni utili, dotato di grande costanza, e di un’ottima preparazione tecnica e artistica. Quello organizzato è stato in sintesi uno stage che consiglio caldamente a chi è interessato ad intraprendere e o a continuare un percorso artistico, quello cinematografico, ricco di sorprese come i diversi ospiti che ci hanno seguito da vicino per due giorni uno fra tutti Giovanni Veronesi.
Grazie ancora di cuore a presto”.

_________________________________ 

Stefania Bivone

www.rbcasting.com/site/stefaniabivone.rb

Stefania Bivone

“Ciò che conservi alla fine di questo stage, non sono parole ma una voglia pazzesca di migliorarti e di fare sempre meglio. Impegno, tenacia, entusiasmo, personalità, professionalità sono stati i messaggi trasmessi da questo stage. Ringrazio di cuore Roberto Bigherati ed il suo staff per questa bellissima esperienza!”.

_________________________________ 

Lavinia Cipriani

www.rbcasting.com/site/laviniacipriani.rb

Lavinia Cipriani

“Lo stage con Roberto Bigherati per me è stato fondamentale perché sono riuscita a capire determinate cose sulla recitazione cinematografica che fino ad oggi ne avevo sentito parlare ma non avevo messo in pratica…Sono stati due giorni di intenso lavoro ma piacevolissimi…Sarei pronta anche a partecipare di nuovo ad un altro stage.
Ringrazio infinitamente Roberto ed Aurora per avermi dato questa possibilità, perché oltre ad essere due professionisti sono due persone carinissime!!!!!”.

_________________________________ 

Laura Schettino

www.rbcasting.com/site/lauraschettino.rb

Laura Schettino

“È la mia seconda esperienza formativa con Roberto Bigherati e posso ben dire di esserne uscita arricchita di nuovi stimoli ed acquisizioni. Roberto non si e’ infatti risparmiato nel dirigere ognuno di noi dopo averci osservato attentamente, dispensando indicazioni specifiche e mirate al singolo individuo. Questo tipo di lavoro gli permette di cogliere le nostre corde da sviluppare, le lacune da colmare ed i nostri talenti da esporre, mettendoci così in grado di affrontare un casting non come un ‘pallido tentativo’ di superare una prova, ma come una concreta ed imperdibile occasione per conquistarci un ruolo. Argomenti fondamentali di studio sono stati il rapporto con la macchina da presa in quanto elemento che possa valorizzare al massimo la performance attoriale ed il lavoro sul testo, chiarendo qual’è il margine di libertà che si ha nel ‘cucirselo addosso’ in sede di casting cinematografico piuttosto che televisivo. Roberto e lo staff tutto, a partire dalla meravigliosa Aurora Deiana, sua brillante e superprofessionale assistente, ci hanno infine regalato, al termine dello stage, ore di lavoro extra al fine di dispensare preziosi consigli su come autopromuoverci attraverso il portale Rb Casting (a mio parere il più efficace mezzo di autopromozione per un attore), ma anche e soprattutto sviluppando una mentalità proattiva ed intraprendente, indispensabile all’attore italiano, sempre più imprenditore di sé stesso”.

_________________________________ 

Anastasia Kuzmina

www.rbcasting.com/site/anastasiakuzmina.rb

Anastasia Kuzmina

“Lo stage di Roberto Bigherati e’ una grande esperienza, che consiglio vivamente a tutti. In soli due giorni, grazie a tanta pratica, si impara quanto in un mese in una scuola. I consigli ricevuti sono preziosi, e le amicizie nate lo sono altrettanto. Ringrazio ancora tantissimo tutti, mi sono divertita ed ho imparato tanto!”.

_______________________________________________________________________

Video Backstage
Stage 7-8 Dicembre 2013

Backstage, Stage per Attori con Roberto Bigherati, RB Casting

_______________________________________________________________________

Immagini Stage 7-8 Dicembre 2013

919191-26363-Giovanni-Veronesi-STAGE-Roberto-Bigherati

Roberto-Bigherati-Graziano-Diana-Alessio-Vassallo-36631

26363-Graziano-Diana-STAGE-Roberto-Bigherati

26363-Graziano-Diana-Alessio-Vassallo-STAGE-Roberto-Bigherati

11126363-Graziano-Diana-Alessio-Vassallo-STAGE-Roberto-Bigherati

2611363-Graziano-Diana-STAGE-Roberto-Bigherati

262222363-Graziano-Diana-Alessio-Vassallo-STAGE-Roberto-Bigherati

_______________________________________________________________________

 

Stage per Attori con Bigherati, organizzato da RB Casting: prossimo appuntamento 11-12 Gennaio

 _______________________________________________________________________