Home Uncategorized Laetitia Casta “donna per amica” di Fabio De Luigi

Laetitia Casta “donna per amica” di Fabio De Luigi

Video conferenza stampa e interviste a Giovanni Veronesi, Fabio De Luigi, Virginia Raffaele e Valeria Solarino

3663-UNA-DONNA-PER-AMICA-Casta-De-Luigi

Possono un uomo e una donna essere amici? Difficile, sopratutto se la donna in questione è una spumeggiante Laetitia Casta, protagonista, assieme a Fabio De Luigi, dell’ultimo film di Giovanni Veronesi che evoca il titolo di una canzone di Battisti, “Una donna per amica”.

Protagonista della storia è il rapporto tra Francesco, avvocato e consigliere comunale a Trani, e la sua migliore amica, la veterinaria Claudia, di origini francesi e in Salento per stare vicino alla sorellastra Anna, ex-tossicodipendente inserita in una comunità di recupero. Ognuno di loro vive le sue avventure e innamoramenti ma ad un certo punto qualcosa improvvisamente cambia…

Nel cast, accanto ai protagonisti, Geppi CucciariValeria SolarinoVirginia RaffaeleValentina Lodovini, Monica Scattini e Adriano Giannini.

Il soggetto prende spunto da una vecchia idea partorita tanti anni fa dallo stesso Veronesi con Francesco Nuti. Il film è stato girato la scorsa estate tra la provincia di Lecce e Trani, “Non ci ero mai stato ma tutti me ne avevano sempre parlato in maniera idilliaca – dice Veronesi – e allora mi sono detto che avrei potuto provare anche alla luce del fatto che il produttore Domenico Procacci è pugliese e quindi sapevo che avrei potuto contare sul suo appoggio”.

“Una donna per amica” è una delle commedie più riuscite di Veronesi che risente positivamente della leggiadria di Laetitia Casta e di un bravo Fabio Luigi con dei brillanti comprimari su cui spiccano Geppi Cucciari e la divertente Virginia Raffaele, che da volto a un personaggio dalla velocissima parlantina, ed una convincente Valeria Solarino.
Il film indaga sull’amicizia tra uomo e donna, sul come e fino a che punto possa considerarsi tale, ma lo fa mostrando un punto di vista più che altro maschile, sorvolando sulla complessità delle dinamiche e sul punto di vista femminile. A vederla così rassegnatevi: uomo e donna? Per (contro)citare Venditti “Amici mai”…

Prodotto da Fandango, “Una donna per amica” è in sala dal 27 Febbraio in 400 copie distribuite da Warner Bros.

_______________________________________________________________________

INTERVISTE

Fabio De Luigi e Giovanni Veronesi

Fabio De Luigi e Giovanni Veronesi, intervista, Una donna per amica, RB Casting

 ________________________________________

Virginia Raffaele e Valeria Solarino

Virginia Raffaele e Valeria Solarino, intervista, Una donna per amica, RB Casting

_______________________________________________________________________

CONFERENZA STAMPA

Una donna per amica, Conferenza stampa, RB Casting

_______________________________________________________________________

TRAILER

_______________________________________________________________________

POSTER

una-donna-per-amica-poster-4774

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here