Home Uncategorized Non buttiamoci giù

Non buttiamoci giù

Tratto dal romanzo di Nick Hornby è al cinema il nuovo film con Pierce Brosnan protagonista

A

Notte di Capodanno. Londra. Pierce Brosnan, Toni Collette, Aaron Paul e Imogen Poots, si ritrovano sul grattacielo più alto della metropoli inglese per dare un taglio con il mondo e con la propria esistenza buttandosi dall’ultimo piano dell’edificio.
In una situazione un po’ surreale, un po’ grottesca, nonostante i quattro non si conoscano, si bloccano a vicenda, impedendo così un suicidio “di massa”. Dopo lo scampato incidente si ritrovano più uniti che mai e decisi a non commettere quel “gesto estremo” fino al prossimo San Valentino.

Situazioni surreali e toni della commedia, che da amara passa a romantica, si sovrappongono fluidamente nell’arco dell’intera narrazione. Un alternarsi di registri che piace e coinvolge. Il dramma della vita viene analizzato, mai sottovalutato e al tempo stesso non risulta “indigesto”, ma realistico e coinvolgente. Le coppie di attori convincono. Toni Collette e Pierce Brosnan funzionano come Aaron Paul e Imogen Poots (coppia che ci aveva già convinto in “Need for Speed”).
In sostanza si esce dal cinema con il sorriso nonostante “Non buttiamoci giù” sia un film che parla di drammi, di suicidi e di difficoltà nell’affrontare le avversità di tutti i giorni.

“Non buttiamoci giù” (A Long Way Down) di Pascal Chaumeil è al cinema dal 20 Marzo, distribuito in Italia da Notorious Pictures.

_______________________________________________________________________

POSTER

30936-non-buttiamoci-giu-poster-locandina

______________________________________________________________________

TRAILER

NON BUTTIAMOCI GIU' - Trailer Ufficiale Italiano

______________________________________________________________________

ALCUNI COMMENTI DELLA CRITICA

Maurizio Porro, Corriere della sera
Tra le riduzioni dei romanzi dell’amato scrittore inglese About a boy, Alta fedeltà, An education, questa è folk, amabilmente meno spiritosa e cinica nel distruggere i miti, il regista sentimentalone Pascal Chaumeil (Il truffacuori) ama buttarla in farsa, fa sconti sulla qualità della sceneggiatura di Jack Thorne e delega molto charme agli attori.

Roberto Nepoti, la Repubblica
(…) Detto in una formula, Non buttiamoci giù inizia come una black comedy, procede come una farsa nera poi va a parare nell’ovvietà del feel-good-movie, con l’elogio della seconda occasione e la discutibile teoria che ogni sofferenza, se condivisa, rappresenti un mezzo gaudio. Tutto ok, insomma, e si va a letto più contenti. Detto ciò, la confezione registica è professionale; la fotografia competente; ambienti e costumi di buona qualità. Però il film, nel complesso, resta inferiore alla somma delle sue parti.

Alessandra Levantesi Kezich, La Stampa
Intrigante quanto artificioso il marchingegno su cui si avvita Non buttiamoci giù (Guanda), quarto romanzo di Nick Hornby ( e quarto suo titolo tradotto sullo schermo), pone problemi sul proseguo: andare avanti sull’iniziale registro di dark comedy, o virare su note più consone alla gravità del tema? La risposta alla domanda segnala la differenza fra pagina e film. Dal concertato a quattro voci monologanti del libro, Hornby riesce a far emergere un tratto umano credibile, seppur non profondo, aprendo uno spiraglio alla speranza senza cadere nella trappola del lieto fine. Il regista francese Pascal Chaumeil imbocca invece la strada della farsa condita con dosi di sentimentalismo, appiattendo sugli stereotipi i caratteri.

Francesco Alò, Il Messaggero
Cast internazionale poco credibile, salti da commediola frivola e drammone strappalacrime sconcertanti vista l’implausibile gaiezza del quartetto (ma non volevano suicidarsi?) e colonna sonora di rara pesantezza retorica

Maurizio Acerbi, il Giornale
Purtroppo, nel film, la polifonia depressiva finisce per essere depistata da una presenza eccessiva dei due protagonisti più giovani, a danno dei male utilizzati e tratteggiati Brosnan e Collette. Il tutto servito piattamente, con vaghe risate e un senso di noia che, dopo i primi brillanti venti minuti, ti fa tifare per il loro suicidio.

Simone Porrovecchio, Cinematografo.it
(…) Non buttiamoci giù è una bellissima commedia firmata da Pascal Chaumeil (…).

Gabriele Niola, MYmovies.it
Amibizioni eccessive schiacciano un film che si presenta come il peggior adattamento da Nick Hornby.

Mauro Donzelli, ComingSoon.it
(…) La cosa migliore di Non buttiamoci giù è la freschezza sbarazzina e irrefrenabile dell’emergente Imogen Poots, che sa tenere a bada le sue mossette da Sally Hawkins bionda con il candore di un bel personaggio, tenero, fragile (…).

Antonio Cuomo, Movieplayer.it
Non buttiamoci giù è caratterizzato da un gran brio che lo rende piacevole e divertente, una commedia brillante che però non si sofferma mai ad approfondire i personaggi ed i loro drammi con passo a tratti sbrigativo.

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here