Home Uncategorized “Il mondo fino in fondo”: due fratelli in viaggio per la libertà

“Il mondo fino in fondo”: due fratelli in viaggio per la libertà

Al cinema dal 30 aprile l’opera prima di Alessandro Lunardelli con Filippo Scicchitano, Luca Marinelli, Alfredo Castro, Manuela Martelli, Camilla Filippi, Cesare Serra e Barbora Bobulova. Video intervista al regista e cast.

7474-il-mondo-fino-in-fondo

E’ un road movie dall’Italia all’altro capo del mondo, la Patagonia, l’opera prima di Alessandro Lunardelli, “Il mondo fino in fondo” con Filippo Scicchitano, Luca Marinelli ed Alfredo Castro.

Davide e suo fratello Loris vivono ad Agro, un paesino del nord Italia, ed entrambi lavorano nell’azienda di famiglia. Davide ha 18 anni ed è Gay, Loris ha quasi 30 anni, una moglie incinta e non ha idea dell’omosessualità del fratello più piccolo. Durante una trasferta a Barcelona per seguire la squadra di calcio del cuore, un incontro casuale cambia il loro percorso. Nel cast anche Manuela Martelli, Camilla Filippi, Cesare Serra e Barbora Bobulova.

Lunardelli firma un’opera prima ambiziosa e sincera in cui ha personalmente investito e questo è certamente apprezzabile ma il film si perde in troppa carne al fuoco: dalla difficoltà di un gay di fare coming out in un posto dove si tende all’omologazione fino alle lotte ecologiste e all’attivismo politico ridotti a spot. Il viaggio dei due fratelli non coinvolge mai e non crea empatia, si è solo spettatori di un rapporto in cui non c’è comunicazione anche se si respira la voglia di libertà del personaggio di Davide, represso da un ambiente chiuso e provinciale. Nel viaggio da Agro alla Patagonia Cilena non è solo il paesaggio ad aprirsi ma anche i due protagonisti, finalmente liberi da un contesto conformista.  Per concludere, un esordio di buone intenzioni ma non del tutto riuscito. Attendiamo l’opera seconda di Lunardelli.

Presentato Fuori Concorso all’ultimo Festival di Roma nella sezione Alice nella Città, “Il mondo fino in fondo” è al cinema dal 30 aprile, distribuito da Microcinema in 40 sale.

_______________________________________________________________________

INTERVISTA

 Filippo Scicchitano, Luca Marinelli e Alessandro Lunardelli

Filippo Scicchitano, Luca Marinelli e Alessandro Lunardelli, Il mondo fino in fondo, RB Casting

_______________________________________________________________________

TRAILER

IL MONDO FINO IN FONDO - trailer ufficiale

_______________________________________________________________________

POSTER

5353-IL-MONDO-FINO-IN-FONDO-Locandina-Poster

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here