Home Eventi Concerto di Gatto per l’omaggio a Nino Manfredi

Concerto di Gatto per l’omaggio a Nino Manfredi

Nino-Manfredi-El-Verdug-2013Ricorre oggi – mercoledì 4 giugno – il decennale della scomparsa di Nino Manfredi. Dallo scorso maggio, attraverso una serie di iniziative culturali, è stata lanciata “Nino!” – Omaggio a Nino Manfredi, manifestazione organizzata da Dalia Events in collaborazione con Onni, che, nel corso di tutto l’anno, sia in Italia che all’estero, ripercorre e omaggia i momenti più significativi della vita privata ed artistica di uno degli attori più popolari ed emblematici del Cinema Italiano.

Dopo il successo della tappa hollywoodiana dello scorso mese, la manifestazione prosegue a Roma, sabato 7 giugno alle ore 21.00 presso l’Auditorium Conciliazione, con il concerto di beneficienza inedito “E nasce all’improvviso una canzone…” diretto dal Maestro Roberto Gatto – batteria e arrangiamenti – insieme al suo ensemble: Francesco Lento (tromba e ficorno), Luca Velotti (sax e clarinetto), Luciano Biondini (fisarmonica), Silvia Manco (piano e voce), Luca Bulgarelli (contrabasso).

Gatto arrangerà le musiche più celebri dei film di Manfredi, accompagnate da immagini tratte dalle stesse pellicole. Parte dei proventi della serata sarà devoluta all’associazione “Viva la Vita Onlus”, che aiuta e supporta i malati di SLA e di cui Erminia Manfredi è Presidente Onorario.

“E’ stato molto emozionante lavorare sulle musiche di alcuni tra i film più belli e rappresentativi di Nino Manfredi, uno dei più grandi attori del nostro cinema – ha dichiarato Roberto Gatto – Un’occasione per rendere un omaggio musicale a lui e a tutti i compositori che hanno scritto partiture entrate ormai nella storia del nostro costume. Ho voluto, in questa occasione, assemblare un organico agile ed estremamente versatile, con sonorità vicine al jazz ma anche alla musica popolare. Un viaggio attraverso mondi musicali a volte lontani tra di loro, ma tutti connotati da melodie forti e dalla grande personalità”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here