Home Articoli “Le cose belle”: un piccolo caso estivo

“Le cose belle”: un piccolo caso estivo

le-cose-belle-11254125“Il valore di un film non sempre si traduce in risultati economici al botteghino. Per fortuna lo splendido film ‘Le cose belle’ di Ferrente e Piperno sta trovando il suo pubblico, malgrado la calura e le poche risorse messe a disposizione per la promozione. Un film che dietro la stretta definizione di documentario che qualcuno gli può attribuire, mostra talento registico degno dei migliori film di ‘finzione’ e coinvolge e fa amare i protagonisti come fosse la più avvincente delle storie. Una bella avventura resa possibile dalla coesione e condivisione tra gli autori e tutti quanti hanno partecipato alla produzione. Per una volta si alleerà anche l’esercizio? Il pubblico lo sta già facendo”.

Con queste parole Roberto Cicutto, ad di Luce-Cinecittà, commenta il piccolo caso cinematografico rappresentato da “Le cose belle”, il film documentario di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno che alla soglia della quarta settimana di programmazione nelle sale sta mantenendo la permanenza sugli schermi di molte città italiane, tra cui Roma, Milano, Torino, Napoli. Un risultato raro per un film doc, uscito a fine giugno in “competizione” con i mondiali di calcio e naturalmente privo di una promozione o un cast da major.

Merito invece di un grande riscontro della critica su quotidiani e periodici, e di un successivo passaparola che anche sui social network si sta trasformando in promozione spontanea. Un tam-tam che sta sostenendo uno dei film più premiati dell’anno, con un palmares di 20 riconoscimenti nazionali ed esteri, tra cui la menzione speciale ai Nastri d’Argento, il miglior film a Doc/it, e ancora premi a Bellaria, Taormina, Salina, Annecy, e un’ottima accoglienza in Francia, Marocco, Quebec e alcune città europee toccate in tour (Berlino, Londra, Barcellona).

Elementi diversi che hanno fatto viaggiare in Italia e oltre un film ambientato a Napoli, che mostra la fatica e la bellezza di crescere al Sud attraverso le storie di quattro giovani – Adele, Enzo, Fabio e Silvana – raccontati in due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella città piena di speranza del 1999 e l’inizio dell’età adulta in quella paralizzata di oggi.
Un viaggio tra momenti diversi, musiche, storie, che restituisce un’età e un tempo ben oltre i confini della città; quella Napoli che continua a dimostrarsi il palco delle speranze e delle lotte di un Paese intero.

“Le cose belle” è una produzione Pirata M.C., Parallelo 41, Point Film con Bianca Film e Ipotesi Cinema, con la collaborazione di Ananas, Blue Film e Fondazione Bideri, con il sostegno di Pasta Garofalo, con il contributo di Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali e Film Commission Regione Campania.

Prodotto da Antonella Di Nocera, Agostino Ferrente, Donatella Francucci, Giovanni Piperno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here