Home Eventi A San Marino omaggio a Giulietta Masina, l’Oscar di Fellini

A San Marino omaggio a Giulietta Masina, l’Oscar di Fellini

Il San Marino International Film Festival 2014 rende omaggio a Giulietta Masina con una mostra fotografica e un reading di Marina Massironi 

Giulietta-Masina-nei-panni-di-Gelsomina-nel-film-premio-Oscar-La-strada-1954“Giulietta Masina – L’Oscar di Fellini”, è il titolo della mostra fotografica – a cura di Simone Casavecchia e Fiammetta Terlizzi – con cui il San Marino International Film Festival (24 ottobre – 1 novembre 2014) rende omaggio a Giulietta Masina, una delle più amate attrici italiane, in occasione dei vent’anni dalla morte e a sessant’anni dall’uscita del film “La Strada” (premiato con l’Oscar). Le immagini esposte, spesso inedite, provengono dall’Archivio della Fototeca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, mentre i manifesti fanno parte della Fondation Fellini pour le cinema di Sion. Alla mostra si aggiungono 40 fotografie dell’archivio privato Daniela Berti.

L’allestimento è a cura dell’artista Claudio Ballestracci: “Un percorso sognante e notturno attraversa la vita artistica di Giulietta Masina, sette stanze lievemente accennate da pareti di lenzuola conducono ad una soffitta dei ricordi. Le immagini furiescono dai comò, dagli armadi dischiusi, dai cassetti. Ogni arredo richiama più o meno esplicitamente un film: una rimessa di motofurgoni per ‘La strada’, una camera da letto per ‘Le notti di Cabiria’, un salotto per ‘Giulietta degli spiriti’…”

“Lo Spirito di Giulietta” è invece il titolo del reading che, lunedì 27 ottobre l’attrice Marina Massironi dedica alla grande attrice, attraverso una selezione di testi guidata da sincera curiosità verso la donna, oltre che dall’ammirazione nei confronti di una straordinaria interprete.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here