Home Uncategorized Stage con Sergio Rubini e Roberto Bigherati. Commenti, Foto e Backstage.

Stage con Sergio Rubini e Roberto Bigherati. Commenti, Foto e Backstage.

Commenti attori/attrici e registi sullo Stage di Cinema dell’1 e 2 Novembre, diretto da Sergio Rubini e Roberto Bigherati e organizzato dalla RB Casting. Video Backstage delle due giornate.

Sergio-Rubini-Roberto-Bigherati-Stage-di-Cinema-1-2-Novembre-2014

di Aurora Deiana

Nel fine settimana dell’1 e 2 Novembre Sergio Rubini (attore, regista e sceneggiatore) e Roberto Bigherati (casting director) hanno diretto uno Stage di Cinema rivolto ad attori, registi e sceneggiatori.

Un gruppo di lavoro, quello che ha preso parte allo stage, coeso e pronto a mettersi in gioco.

Con questo articolo lo Staff della RB Casting ringrazia tutti i partecipanti.

_______________________________________________________________________

BACKSTAGE

Sergio Rubini e Roberto Bigherati - Backstage 1-2 Novembre 2014, RB Casting

_______________________________________________________________________

ATTORI/ATTRICI E REGISTI

I LORO COMMENTI

_________________________________

Antonio Pappacena

www.rbcasting.com/site/toniocontini.rb

Antonio Pappacena

Ho trovato lo stage molto interessante. Ho preso tanto da quest’esperienza. Oltre al fatto che ci fosse Rubini è importante confrontarsi con ragazzi della tua stessa età e molto molto capaci. Poi lavorare con Sergio è stato unico. Quando mi è venuto vicino a dire che avevo fatto una bella faccia di cazzo in scena è stato fantastico. Davvero tanto piacere mi ha fatto anche il fatto che, fuori dal teatro, mi abbia fatto i complimenti per come avevo fatto ridere.

Questo è uno dei pochissimi lavori che si fanno con vera passione. Se io non ho la passione per le auto ma il meccanico è l’unico impiego che trovo, devo farlo. Questo lavoro no. Il meccanico posso farlo controvoglia. Questo mestiere è impossibile farlo controvoglia. Per questo è importante, ogni tanto, incontrare un maestro che ti incoraggi e ti trasmetta la forza necessaria a credere in te.

Grazie  continuate così.

 _________________________________

Salvatore Dodeci

www.rbcasting.com/site/salvatoredodeci.rb

Salvatore Dodeci

Stage in cui ho avuto l’opportunità di respirare l’energia e la passione di Sergio Rubini e Roberto Bigherati, (che ringrazio). Sotto le loro indicazioni, ho avuto la possibilità di confrontarmi con il reale aspetto lavorativo, in un ambiente creativo e stimolante volto alla ricerca della naturalezza e della verità, parametri fondamentali per un attore. Impressioni assolutamente positive, peccato aver avuto a disposizione soltanto 2 giorni, avrei continuato volentieri all’infinito.

_________________________________

Gianluca Macrì

www.rbcasting.com/site/gianlucamacri.rb

Gianluca Macrì

Stage interessante ed esaustivo. Le nozioni che ho ricevuto in ambito recitativo ma anche in ambito casting, provini, interattività etc. sono state molto precise. Fosse durato un pochino di più sarebbe stato perfetto.

_________________________________

Alex Carosi

www.rbcasting.com/site/alexcarosi.rb

Alex Carosi

Partecipare a questo stage è stata una scelta formativa
 molto importante in quanto mi ha dato la possibilità di proiettarmi dietro ad una telecamera offrendomi una visione 
diversa della recitazione rispetto a quella da me finora sperimentata su di un palcoscenico teatrale.
La passione ed il talento del signor Rubini, che ha 
costruito per ognuno di noi una scena come in un set
 cinematografico, ha dato a tutti la chiave necessaria per 
migliorare la propria performance attoriale. E’ riuscito a
 trasmetterci in due giorni tantissime conoscenze importanti 
e fondamentali per un attore del grande schermo, mostrando 
la sua infinita competenza e dando ad ogni allievo la giusta 
dose di importanza e partecipazione. 
Ottima anche la visione da “casting” del signor Bigherati,
 che ci ha fatto notare le differenze tra una recitazione sul
 set con la costruzione della scena ed una recitazione per un 
casting davanti ad una telecamera, argomento che vorrei
 continuare ad approfondire. Preziosissimo anche nel farci 
notare alcuni accorgimenti e qualche tecnicismo da 
utilizzare per affrontare al meglio un provino. Fondamentale 
è stata inoltre la spiegazione sull’utilizzo degli
 strumenti messi a disposizione dal sito RB Casting, per
 riuscire a valorizzare al meglio le proprie doti e la 
propria immagine.
 Tutto organizzato in maniera impeccabile dalla gentilissima
 Aurora, sempre disponibile per qualsiasi informazione
 necessaria richiesta.

 _________________________________

Alessandra Franci

www.rbcasting.com/site/alessandrafranci.rb

Alessandra Franci

La maestria di Sergio Rubini, l’efficacia di Roberto Bigherati, l’efficienza di Aurora e staff, l’amicalità degli altri partecipanti. Grazie, grazie davvero.

_________________________________

Rocco Dragone

www.rbcasting.com/site/roccodragone.rb

Rocco Dragone

Lo stage svolto con il maestro Sergio Rubini, è stata un’esperienza formativa a 360 gradi, con i suoi consigli chiari, concreti soprattutto quando si è seduti e lo si ascolta con piacere con il suo modo simpatico e semplice ma in realtà complesso se poi si pensa al risultato, mettendoti nella posizione di porsi sempre delle domande e non trovare mai la strada più facile, è stato utile e mi ha arricchito come attore e come persona. Stage coinvolgente, interessante, stimolante e divertente, grazie.

_________________________________

Emanuele Garofali

www.rbcasting.com/site/emanuelegarofoli.rb

Emanuele Garofoli

Organizzazione perfetta. Un casting director, Roberto B. veramente professionale che mi ha spiegato come si svolge un provino adesso e cosa vogliono i vari aiuto-registi e/o i casting director in quei pochi minuti che mi lasciano davanti la macchina da presa. Di Sergio Rubini non sto a commentare la sua bravura, perchè la conosciamo tutti, ma voglio sottolineare che da uno stage, dove non si è mai fermato a lavorare con noi Attori, Registi e Sceneggiatori, ho capito che si possono ricevere moltissime informazioni riguardo a come si lavora in questo campo in tutti gli aspetti, chiaramente non è una perdita di soldi se veramente sei interessato e puoi rispondere a tutte le indicazione che un regista ti può dare, ma bensì un investimento per il tuo futuro, come lo è stato per me. Grazie.

 _________________________________

Maria Laura Moraci

www.rbcasting.com/site/marialauramoraci.rb

Maria Laura Moraci

Un’esperienza meravigliosa e fondamentale, due giorni che sono volati e che sono stati utilissimi! Ho imparato molto… Peccato sia finito così presto! Un bacione a tutti!

 _________________________________

Delia Centonze

www.rbcasting.com/site/deliacentonze.rb

Delia Centonze

Sergio Rubini è un gran maestro. In questo breve stage l’abbiamo visto mettere mano con grande sapienza su piccole scene interpretate da attori emergenti. Con due o tre indicazioni date all’attore e con altre poche indicazioni tecniche alcuni di questi brevi monologhi (o dialoghi) sono diventati di spessore, credibili, poetici, veri.

La cosa più difficile per un attore è smettere di recitare, sorprendersi mentre ripete una parte, viverla nel suo hic et nunc, e con estrema onestà Sergio Rubini ha lavorato sul nodo cruciale dell’attore: la verità e lo spazio. Lo spazio scenico, quello del palcoscenico a teatro, ma anche quello dell’inquadratura nel cinema. Dando ad ogni stralcio interpretato una sua dignità e coerenza compositiva.

Ottima palestra, ahimé troppo breve, ma decisamente utile!

_________________________________

Cinzia Scaglione

www.rbcasting.com/site/cinziascaglioneattrice.rb

Cinzia Scaglione

Un’esperienza assolutamente formativa. Sergio Rubini è un grande artista e ci ha diretti con entusiasmo, spendendosi anche con preziosi suggerimenti. Abbiamo lavorato sull’interpretazione dei personaggi, cogliendo meglio la pregnanza dei piani di ascolto e l’ “altrove”. Molto interessante anche l’interazione con il gruppo di sceneggiatori e scrittori, guidati e stimolati da Rubini nella ricerca della straordinarietà nel quotidiano o nel rendere originale lo sviluppo di un tema già trattato. Assolutamente rilevanti, poi, le indicazioni di Roberto Bigherati, che in qualità di casting director rappresenta l’immediata interfaccia con il mondo del lavoro. Saper tirare fuori il meglio di sé in pochi minuti di provino non è facile, ma spesso ci lasciamo condizionare da dettagli superfli del personaggio che non fanno altro che inficiare la nostra prestazione artistica. Da qui la necessità di andare all’essenziale e “sapersi promuovere, diventando imprenditori di se stessi”. Grazie quindi a Roberto e alla sua instancabile assistente Aurora per averci fatto vivere questa esperienza, che rifarei domani stesso.

 _________________________________

Enrico Grimaldi

www.rbcasting.com/site/enricogrimaldi.rb

Enrico Grimaldi

Nonostante la breve durata, lo stage ha esaurito pienamente tutte le mie aspettative. Sergio Rubini con grande professionalità ci ha guidato con preziosi suggerimenti. Roberto Bigherati invece è stato puntuale e preciso nel fornirci varie dritte per quanto riguarda la praticità del lavoro. Da rifare! Grazie ancora a RBcasting!

_________________________________

Diletta Carrozzo

www.rbcasting.com/site/dilettacarrozzo.rb 

Diletta Carrozzo

E’ stata la mia prima esperienza con il mondo del cinema, sono stati due giorni intensi, ho imparato davvero tanto e spero di mettere in pratica tutti i consigli.

_________________________________

Claudio Cipriani

www.rbcasting.com/site/claudiocipriani.rb

Claudio Cipriani

Ogni commento è superfluo rispetto a quanto Sergio Rubini ti può trasmettere umanamente e professionalmente. Se avete la possibiità fate questo stage.

_________________________________

Silvia Mastrangelo

www.rbcasting.com/site/silviamastrangelo.rb

Silvia Mastrangelo

Lo stage ha rappresentato una valida, seppur breve, occasione di formazione, e un’affascinante possibilità d’incontro con la genialità e professionalità di Sergio Rubini e Roberto Bigherati. Questa esperienza, ha offerto, inoltre, una possibilià d’incontro e scambio con giovani  attori e registi, nutrendo in me, la spinta propulsiva al percorso attorale in ambito cinematografico.

 _________________________________

Liliana Mele

www.rbcasting.com/site/lilianamele.rb

Liliana Mele

Con Sergio Rubini si respira l’aria di un set cinematografico, con tutto il suo fascino e le implicazioni tecniche.  Si ha una maggiore consapevolezza del linguaggio cinematografico. E’ affascinante e formativo vedere come il lavoro di Sergio Rubini sia finalizzato alla massima espressione  di ogni singolo attore.

 E’ stata una bella esperienza che rivivrei volentieri!

 _________________________________

Anna Rita Curati

www.rbcasting.com/site/annacurati.rb

Anna Rita Curati

Stage altamente formativo, approfondito, coinvolgente, interattivo, analitico nelle varie parti: regia, sceneggiatura, recitazione, e anche nella fotografia.
Un regista attore e un casting director disponibilissimi, sensibili, attenti all’attore e alle difficoltà nell’emozione, cordiali e esaustivi nelle spiegazioni.
 E’ stato uno stage ideato in un clima estremamente professionale, ma allo stesso tempo familiare mantenendo ruoli di Maestria con massimo livello di apprendimento. 
Eccellente Sergio Rubini e Roberto Bigherati compreso tutto lo staff.

 _________________________________

Valerio Mollica

www.rbcasting.com/site/valeriomollica.rb

Valerio Mollica

Sono sicuramente molto soddisfatto dei 2 giorni di stage con il maestro  Sergio Rubini ed il casting Roberto Bigherati. Ritengo che sia stato molto producente sia dal punto di vista artistico che professionale.
Molto interessante è stato sia girare le scene cinematografiche che fare la parte riguardante i provini e la cosa di cui sono stato più  soddisfatto è stato scrivere delle scene e poi poterle mettere subito in scena.
Dico seriamente che la cosa migliore sarebbe che gli stage potessero durare più giorni, perchè darebbero la possibilità di imparare più cose e darebbero la possibilità di costruire un gruppo di lavoro più stabile.
Comunque sono stato bene con il vostro gruppo.
Peccato che sia durato così poco.

 _________________________________

Matteo Rocchi

www.rbcasting.com/site/matteorocchi.rb

Matteo Rocchi

Per quanto riguarda lo stage credo che sia stata un ottima occasione per incontrare un grande artista italiano, che ha messo a disposizione di tutti la sua esperienza nel campo cinematografico. Purtroppo con il poco tempo a disposizione ed il gran numero di partecipanti, non si è potuto fare un lavoro particolarmente approfondito sul singolo, quindi la maggior parte del bagaglio che mi porto dietro da questo stage è stato di ascolto, osservazione e riflessione su tutti gli appunti che Sergio Rubini ha fatto in ogni lavoro. Utile inoltre la parte curata da Roberto Bigherati, inerente al mondo dei casting ed alle accortezze da seguire quando ci si prepara ad affrontarne uno.

 _________________________________

Andrea Lattanzi

www.rbcasting.com/site/andrealattanzi.rb

Andrea Lattanzi

Avere un’opportunità del genere non capita tutte le volte. Trovarsi davanti ad un grande regista, ed un grande casting  penso sia un’ottima occasione che va sfruttata al meglio; questo sia per farsi conoscere (sempre nei limiti e cercando di non essere invadente) ma soprattutto per scoprire cose nuove che magari prima non ne eri a conoscenza e dopo te le puoi portare dietro nel tuo bagaglio per riusarle quando vuoi; nello studio Sergio Rubini è stato disponibilissimo con tutti e devo dire che i suoi suggerimenti sia per quanto riguarda la recitazione sia per come si sta in un set o davanti una camera sono stati utilissimi! Molto bravo davvero e anche una persona simpatica ed umile!!!
Roberto bigherati ha aiutato tutti per fargli capire come ci si comporta ad un provino e come puoi affrontarlo (cosa utilissima anche questa) perché non capita tutti i giorni di ricevere consigli del genere da un grande casting! E sono cose che uno deve rubare assolutamente! Persona anche lui di grande cuore e disponibilissimo!
Finisco con il dire che questi stage sono davvero interessanti sia dal punto di vista formativo sia dal punto di vista relazionale! Un grazie anche alla disponibilità dello staff persone dolcissime disponibili e bravissime nel loro lavoro!!!

 _________________________________

Elena Hoydenko

www.rbcasting.com/site/elenahoydenko.rb

Elena Hoydenko

Lo stage mi è piaciuto tantissimo, ho scoperto tante cose nuove, credo che questa esperienza mi sarà utile in futuro!

_________________________________

Antonella Bruni

www.rbcasting.com/site/antonellabruni.rb

Antonella Bruni

Per quanto riguarda la mia opinione sullo stage, vi posso dire solo cose 
positive soprattutto sugli interventi di Roberto Bigherati circa la sua 
competenza in materia di recitazione, l’attenzione verso ognuno dei 
partecipanti, la gentilezza, la sua disponibilità, e la disponibilità anche dei suoi collaboratori. L’unica cosa è che due giorni sono un pò pochi per accontentare tutte le richieste di 25 partecipanti circa. Per il resto ho lavorato bene, ho imparato cose nuove circa la tecnica recitativa cinematografica e mi sono anche divertita. Sergio Rubini è bravo come già si sapeva ed è anche simpatico. Ho fatto nuove amicizie e questo non guasta mai. 
Ritengo che nella complessità è andato tutto benissimo. Speriamo di mettere a frutto quello che abbiamo imparato, lavorando sul campo, se ce ne sarà l’opportunità.

 _________________________________

Carlo Piaggio

www.rbcasting.com/site/carlopiaggio.rb

Carlo Piaggio

Due giorni intensi ma bellissimi, essere diretti da Sergio rubini è un’esperienza unica, grazie a lui e alla grande professionalità di Roberto bigherati. Da ripetere di sicuro.

 _________________________________

Federica Salvatori

www.rbcasting.com/site/federicasalvatori.rb

Federica Salvatori

Regista: L’offerta di questo stage era indirizzata a registi, attori e sceneggiatori. Nella pratica si è risolto in uno stage di recitazione e ha naturalmente penalizzato chi, come me, era interessato solamente agli aspetti della regia. Non a caso al termine dello stage ho ricevuto l’attestato di frequenza per uno “stage di recitazione”.

 _________________________________

Marcello Mione

www.rbcasting.com/site/marcellomione.rb

Marcello Mione

Regista: Un’esperienza necessaria e irrinunciabile per chiunque voglia intraprendere un percorso di approfondimento in un settore dalle molteplici sfaccettature.
 Un confronto proficuo con professionisti capaci di trasmettere il loro bagaglio di conoscenza pratica e artistica.

_________________________________

Michele Vigilante

www.rbcasting.com/site/michelevigilante.rb

Michele Vigilante

Conoscevo già Sergio Rubini, per aver fatto un’altro stage con lui, e facendo quest’altro, ho radicato ancor più la  mia convinzione che oltre ad avere una capacità artistica notevole (per altro pienamente riconosciuta), è dotato di una grande umanità, che pochi artisti hanno al suo livello, e poi quando lavora, ci mette anima e cuore, e questo penso che l’abbiano percepito tutti i partecipanti.
 Per quanto riguarda Roberto Bigherati, pur avendolo conosciuto soltanto  nell’occasione di un casting, per me è stata una piacevole rivelazione, in quanto è riuscito a spiegare in modo efficace, sia in cosa consiste  RB Casting, ed i suoi vantaggi, sia come affrontare al meglio i vari casting.
 Di sicuro ho notato in lui una grande passione per  il suo lavoro, e tutto ciò è stato percepito.

 _________________________________

Rosaria Deborah Alex Cerlino

www.rbcasting.com/site/cerlinoalex.rb

Rosaria Deborah Alex Cerlino

Sono stati 2 giorni intensi, pieni di voglia di fare e di superare le proprie paure.
Il 1 novembre ho incontrato Sergio Rubini, non potrò mai dimenticare l’agitazione con cui mi svegliai quella mattina. Subito mi ha messo a mio agio facendomi recitare un piccolo monologo senza interrompermi ed essendo molto discreto. Il giorno seguente, invece ho portato un monologo tratto da “Romeo e Giulietta”. Ho dato il meglio di me stessa cacciando fuori la mia semplicità che è stata molto apprezzata sia da Sergio Rubini sia da RB.
Di questa esperienza mi porterò sempre dietro un grande insegnamento “Bisogna sempre essere se stessi, e bisogna emozionare il pubblico trasmettendo un messaggio perché ogni opera d’arte ha un messaggio intrinseco”.

_________________________________

Laura Schettino

www.rbcasting.com/site/lauraschettino.rb

Laura Schettino

Esperienza didattica che ci ha permesso di approfondire il nostro percorso di ricerca in qualità di veri e propri interpreti, sempre più consapevoli della nostra “autorialità attoriale”.
 Partendo da una forte presa di coscienza del punto di vista, dello status e della necessità più profonda che muove il nostro personaggio all’azione, abbiamo lavorato per avvicinare esso stesso a noi, per farlo risuonare delle nostre corde e del nostro vissuto più intimo.

_________________________________

Francesca Vinti

www.rbcasting.com/site/francescavinti.rb

Francesca Vinti

Lavorare due giorni con un regista di un certo calibro è stato davvero costruttivo. Capire le prospettive di una sceneggiatura è stato un lavoro nuovo ed interessante. Sicuramente è stato un metodo di studio diverso che mi ha dato tanto sia tecnicamente che emotivamente.

_________________________________

Livia Di Nocera

www.rbcasting.com/site/liviadinocera.rb

Livia Di Nocera

Le due giornate di stage con Sergio Rubini sono state intense e stimolanti. Ognuno di noi ha partecipato allo stage con l’intenzione di imparare e migliorare nel proprio ambito (regia, recitazione o sceneggiatura), ma credo che l’aspetto più interessante sia stato quello di collaborare l’un l’altro mettendosi in gioco, anche sperimentando settori cinematografici differenti.
Sergio Rubini si è dedicato moltissimo ad ognuno di noi evidenziando pregi e difetti di ogni lavoro per il miglioramento di tutti. Credo sia stata un’esperienza decisamente formativa, anche per chi, come me è alle prime armi in questo campo.

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here