Home Uncategorized “Francesco” di Liliana Cavani in onda l’8 e il 9 dicembre su...

“Francesco” di Liliana Cavani in onda l’8 e il 9 dicembre su Rai 1

mateusz-kosciukiewicz-francesco-2014

Lunedì 8 e martedì 9 dicembre, in prima serata su Rai 1, andrà in onda la miniserie “Francesco”, diretta da Liliana Cavani, che si confronta per la terza volta, dopo il tv movie del ’66 con Lou Castel e il film del 1989 con protagonista Mickey Rourke, con l’intensa vicenda del Santo di Assisi interpretato questa volta dall’attore polacco Mateusz Kosciukiewicz. Nel cast internazionale anche Sara Serraiocco, Vinicio Marchioni, Roger Hauer, Giselda Volodi, Benjamin Sadler.

La miniserie, in due puntate, ripercorre i tre periodi fondamentali della vicenda umana di San Francesco, in un arco narrativo unificato non solo dallo sviluppo del protagonista, ma anche dall’esperienza dei suoi due amici fraterni: Chiara ed Elia. La forza e la modernità di Chiara sono unanimemente riconosciute, mentre Elia, una delle figure chiave per la storia del movimento francescano, è tutta da scoprire e si presenta ricca di sfumature e con un percorso umano tortuoso e tormentato.

Una grande produzione televisiva che esamina in profondità l’originalità e l’intensità delle passioni umane e spirituali di una figura che, ancora oggi, è fonte di ispirazione e di rinnovata energia per la cultura europea e non solo.

“E’ un ritorno ciclico – ha dichiarato Liliana Cavani – circa ogni 23 anni, perchè anche questa nuova sceneggiatura è nata, grazie al coraggio di Claudia Mori (produttrice del film-tv con la Ciao Ragazzi! e Rai Fiction, ndr) che ha sposato l’idea nel 2012, e cioè prima che Bergoglio salisse al soglio di Pietro assumendo il nome del poverello di Assisi”.

Una coproduzione Rai Fiction – Ciao Ragazzi!, in collaborazione con Bayerischer Rundfunk. Prodotto da Claudia Mori per Ciao Ragazzi!.

Liliana-Cavani-Claudia-Mori-photocall- Rai-Francesco-Dicembre-2014

photocall- Rai-Francesco-Dicembre-2014

Cast-photocall- Rai-Francesco-Dicembre-2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here