Home Articoli Gemma Vecchio di Casa Africa: “Difret fa luce su un dramma nascosto”

Gemma Vecchio di Casa Africa: “Difret fa luce su un dramma nascosto”

difret-il-coraggio-per-cambiare-3736

“Difret – Il coraggio per cambiare” di Zeresenay Berhane Mehari, sarà da domani, giovedì 22 gennaio, nelle sale italiane in anteprima mondiale dopo l’Etiopia, distribuito da Satine Film.

Il film, co-prodotto da Angelina Jolie e vincitore di numerosi e prestigiosi premi internazionali, tra cui il Premio del Pubblico al Sundance Film Festival e il Premio del Pubblico al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, narra la storia vera di Hirut, una ragazzina etiope che sfida le leggi della Telefa, il rituale del rapimento a scopo di matrimonio, e di una giovane donna avvocato che l’aiuta a difendersi.

“Difret – Il coraggio per cambiare” è un film importante e coraggioso, che evidenzia il delicato e difficile passaggio dalle consuetudini della tradizione alle garanzie predisposte dalla legge per il rispetto della dignità umana e dei suoi diritti inviolabili.

A tale proposito, così si è espressa Gemma Vecchio, Presidente e fondatrice dell’associazione “Casa Africa” di Roma: “Sono felice che un film come ‘Difret – Il coraggio per cambiare’ esca in Italia, in anteprima mondiale dopo l’Etiopia, perché fa luce su un dramma nascosto, un dramma alimentato dall’ignoranza e da una cattiva tradizione. I matrimoni combinati, anche con violenza, accomunano purtroppo milioni di donne nel mondo, anche in Paesi europei, dove questo amore negato, scelto dalle famiglie, è spesso condizionato da ragioni economico sociali che non rispettano l’individuo. Un film come Difret aiuta a far conoscere ciò che accade veramente in Africa, il continente più ricco del pianeta, che con le sue risorse illumina il mondo rimanendo purtroppo sempre al buio”.

Come ha sottolineato Angelina Jolie, coproduttrice del film: “È una storia che dà speranza per il futuro dell’Etiopia e per tutti gli altri Paesi dove ancora moltissime ragazze crescono senza la protezione della legge e mostra come la tenacia di persone coraggiose sia in grado di risvegliare la coscienza di una società. Tutti dovrebbero vedere DIFRET perché QUESTO film può provocare un cambiamento”.

_______________________________________________________________________

Questi i cinema dove il film sarà in programmazione:
Bari – Il Piccolo
Bologna – Cineteca, sala “Cervi”
Firenze – Stensen
Pisa – Arsenale
Milano – Mexico
Brescia – Eden
Paderno Dugnano – Metropolis
Mantova – Del Carbone
Mantova – Mignon (solo 22/01)
Napoli – Delle Palme
Salerno – Arti
Padova – Lux (versione originale e doppiato)
Roma – Doria
Roma – Madison
Roma – Nuovo Cinema Aquila
Roma – Dei Piccoli (versione originale)
Torino – Centrale
Torino – Flli Marx

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here