Home Uncategorized Pesaro 50+1: vince il film francese “Un jeune poéte”, menzione all’italiano “Terra”

Pesaro 50+1: vince il film francese “Un jeune poéte”, menzione all’italiano “Terra”

Menzione Speciale al cast di “La madre del cordero” e all’italiano “Terra” di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani 

damien_manivel_ph_luigi_angelucci_02

Pesaro, 27 Giugno 2015 – Sono stati annunciati oggi i premi dell’edizione 50+1 della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

La giuria, composta per la prima volta da diciassette studenti provenienti dalle università e dalle scuole di cinema italiane, ha assegnato dopo intense discussioni il Premio Lino Micciché per il miglior film del Concorso Pesaro Nuovo Cinema a “Un jeune poéte” di Daniel Manivel (Francia, 2014, 71’) con la seguente motivazione: “per la sua eleganza espressiva, la ricerca di un’essenzialità delle forme; ma anche per una specifica cifra autoriale, che guarda consapevole al cinema del passato sfociando in un linguaggio narrativo e visivo originale che racchiude in sé la forza della poesia e dell’arte, un confronto stimolante tra ambienti e personaggi ed un’efficace stilizzazione del reale”.

La giuria ha inoltre deciso di assegnare una Menzione Speciale all’interpretazione dell’intero cast di “La madre del cordero” di Enrique Farías e Rosario Espinosa (Cile, 2014, 80’) per “la sua essenzialità ed intensità, per un’ammirevole e costante ricerca della verità e per la sua forza emotiva”. E una Menzione Speciale alla sperimentazione linguistica di “Terra” di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani (Italia, 2015, 64’) per “la sua natura innovativa, la sua complessa mappatura simbolica e per la scrittura visiva che trascina lo spettatore dentro ed oltre le immagini”.

Alla Mostra di Pesaro, la sezione Cinema in Piazza propone una selezione dei titoli presenti nelle sezioni principali del festival adatti per un pubblico meno specializzato ma altrettanto curioso. Gli spettatori della “piazza” dell’edizione 2015 sono stati chiamati a votare alla fine di ogni proiezione e il vincitore del Premio del Pubblico verrà annunciato domani.

de_angelis_di_trapani_ph_luigi_angelucci_11

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here