Home Uncategorized Crowdfunding per le Funne: dodici “ragazze” ottantenni sognano il mare

Crowdfunding per le Funne: dodici “ragazze” ottantenni sognano il mare

Dodici “ragazze” ottantenni di un paesino delle valli trentine che, per poter vedere il mare per la prima volta nella loro vita, sfidano i reumatismi, le paure e la crisi economica. Un progetto di Katia Bernardi sostenuto da Trentino Film Commission. Partita la campagna di crowdfunding.

FUNNE-376363

Una comunità di sole donne (“funne”, nel dialetto locale) disposte a tutto per raggiungere il proprio sogno, anche a posare per un calendario. O affrontare il più pericoloso tra gli sconosciuti: “l’Internèt”. Una raccolta di crowdfunding le aiuterà a raggiungere la somma necessaria per poter permettersi il viaggio. Un documentario, realizzato dalla regista Katia Bernardi, seguirà passo passo la loro avventura. Fino alla (auspicabile) conclusione: al mare, in un paesino della Croazia dove, hanno scoperto, il 5 agosto si festeggia come da loro, la Madonna della Neve.

Al circolo “Il Rodendro” di Daone, minuscolo paese delle valli trentine, le dodici socie, tutte “ragazze” tra i settanta e gli ottanta, decidono che è finalmente venuto il tempo per realizzare il sogno di una vita: andare al mare. Alcune di loro infatti non lo hanno mai visto. Prive dei fondi necessari, le Funne, che in dialetto locale significa semplicemente “donne”, le provano davvero tutte per racimolare i soldi necessari. La prima idea è stata quella di affidarsi alla classica vendita di merletti e torte fatte in casa, nel corso della sagra dedicata alla Madonna della Neve, evento clou del paese. Poi, considerati gli scarsi introiti, decidono di posare per un calendario davvero speciale: 12 mesi in cui raccontare, una per una, il proprio sogno ancora da realizzare. Ma nemmeno questo, messo in vendita lo scorso Natale, dà i risultati sperati.

Eccole allora giocare la carta estrema: sfidare quell’universo moderno e misterioso che si chiama: “l’Internét”. Grazie all’aiuto di un nipote esperto di web e social network, danno vita a una campagna di crowdfunding che possa permettergli di racimolare la somma necessaria. L’obiettivo è partire tutte insieme per il mare della Croazia all’inizio di agosto. Grazie alla rete hanno scoperto infatti che, sull’isoletta croata di Ugljan, ogni 5 agosto si tiene una processione dedicata proprio alla Madonna della Neve. Quale migliore occasione per vedere il mare?

Raccolta crowdfunding: http://www.igg.me/at/funne

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/funne.al.mare

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here