Home Eventi Da AstroSamantha a Falcone e Borsellino, le preaperture della decima Festa di...

Da AstroSamantha a Falcone e Borsellino, le preaperture della decima Festa di Roma

Dal 12 al 15 ottobre, le preaperture della decima edizione: proiezioni e incontri dall’Auditorium Parco della Musica al MAXXI fino alla Casa del Cinema. Samantha Cristoforetti presenta il docu-film “AstroSamantha”, Julie Taymor incontra il pubblico per la proiezione di “A Midsummer Night’s Dream”. In programma, inoltre, l’ultimo film di Gianfranco Cabiddu, “La stoffa dei sogni”, con Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini, e l’inedito “Era d’estate”, ritratto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino firmato da Fiorella Infascelli.

AstroSamantha-4654

Quattro eventi gratuiti aperti al pubblico precederanno l’inaugurazione della decima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 16 al 24 ottobre. Gli appuntamenti coinvolgeranno prima il MAXXI e la Casa del Cinema per poi convergere verso l’Auditorium Parco della Musica, il fulcro della manifestazione fin dalla prima edizione.

Si inizierà lunedì 12 ottobre alle ore 20 al MAXXI quando Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), presenterà agli spettatori il docu-film “AstroSamantha”, la prima donna italiana nello spazio – una storia vera. La pellicola, diretta e prodotta da Gianluca Cerasola, giornalista e autore di reportage internazionali, è stata realizzata con la collaborazione dell’ESA, dell’ASI e dell’Aereonautica Militare. Attraverso la voce narrante di Giancarlo Giannini, il regista segue Samantha Cristoforetti per tre anni, dall’addestramento al rientro dallo spazio, mostrando una versione inedita della donna insignita, al rientro dalla sua missione, dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, la più alta dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili previo ritiro di un coupon disponibile presso la biglietteria del MAXXI dalle ore 11 alle ore 18 di domenica 11 ottobre.

Martedì 13 ottobre alle ore 19 la Casa del Cinema ospiterà la regista statunitense Julie Taymor che sarà protagonista di un incontro a cura del direttore artistico della Festa del Cinema, Antonio Monda, in collaborazione con L’Ambasciata degli Stati Uniti. Seguirà la proiezione di “A Midsummer Night’s Dream”, adattamento per il grande schermo della celebre commedia di William Shakespeare, filmata nell’autunno del 2013 durante l’applaudita prima teatrale messa in scena da Taymor con la fotografia di Rodrigo Pieto e con le musiche del premio Oscar® Elliot Goldenthal. Regista di film quali “Frida” e “Across the Universe” e della versione teatrale di “The Lion King”, con “A Midsummer Night’s Dream Taymor” prosegue il suo lungo lavoro di ricerca e sperimentazione tra teatro e cinema iniziato con “Titus” e “Tempest”. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili previo ritiro di un coupon disponibile dalle ore 18 presso la biglietteria della Casa del Cinema.

Mercoledì 14 ottobre alle ore 21 al MAXXI si terrà la proiezione de “La stoffa dei sogni”, il nuovo film di Gianfranco Cabiddu, autore fra i più significativi del cinema italiano, candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento come miglior regista esordiente per il film “Disamistade”. “La stoffa dei sogni” – che vede nel cast Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini – narra le vicende di una modesta compagnia di teatranti che naufraga con dei pericolosi camorristi sulle coste dell’Asinara, isola-carcere in mezzo al Mediterraneo. Attraverso questa storia si dipana, per assonanze, il tema profondo dell’arte nella vita dell’uomo: vengono alla luce i temi universali della colpa, della vendetta, del riscatto e del perdono. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili previo ritiro di un coupon disponibile dalle ore 20 presso la biglietteria del MAXXI.

Giovedì 15 ottobre alle ore 21 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, ultima preapertura della Festa del Cinema con “Era d’estate” di Fiorella Infascelli. La regista romana, che ha lavorato al fianco di Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Nanni Loy, e firmato pellicole presentate nei maggiori festival internazionali, racconta la permanenza presso l’isola dell’Asinara a cui furono costretti, nel 1985, i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Isolati per motivi di sicurezza, scrissero lì la maxi istruttoria per il processo alla mafia dell’anno successivo. Nel cast, Giuseppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino, Claudia Potenza. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili previo ritiro di un coupon disponibile dalle ore 20 presso la biglietteria dell’Auditorium.

Info: www.romacinemafest.it

Era-d-estate-Fiorella-Infascelli-Falcone-Borsellino-Fiorello-Popolizio-2872

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here