Home Uncategorized Sandro Veronesi, “Non dirlo” all’Auditorium il 22 novembre

Sandro Veronesi, “Non dirlo” all’Auditorium il 22 novembre

non-dirlo-sandro-veronesi-329272

Sandro Veronesi porta all’Auditorium Parco della Musica di Roma, domenica 22 novembre alle ore 21.00 – Sala Petrassi, il monologo “Non dirlo” tratto dal suo libro “Non dirlo. Il Vangelo di Marco”, pubblicato da Bompiani. Una produzione Teatro Metastasio Stabile della Toscana in collaborazione con Fosforo.

“Non dirlo” è l’ordine che Gesù fa seguire a ogni miracolo che compie, la chiave del segreto di personalità che costituisce la trama della sua avventura terrena. Il Vangelo di Marco è il Vangelo d’azione, il primo, il più breve, il più imperscrutabile, quello in cui il segreto non si scioglie nemmeno alla fine. Sandro Veronesi spreme fino all’ultima stilla il succo segreto di questo testo e lo propone al pubblico nella sua scintillante modernità. Scritto a Roma per i romani, il Vangelo di Marco è, nel racconto di Veronesi, una raffinata macchina da conversione, sintonizzata sull’immaginario dei suoi destinatari e per questo più simile ai film di Tarantino che ai testi con i quali gli altri evangelisti raccontano la stessa storia. Osservato con attenzione e ascoltato con abbandono, diventa una miniera di scoperte sorprendenti, che riportano il Cristianesimo alla sua primitiva potenza componendo il ritratto di un enigmatico eroe solitario, il cui sacrificio ancora oggi rappresenta uno sconvolgente paradosso: che ci sia bisogno della morte di un innocente per potersi liberare del proprio nulla.

 _______________________________________________________________________

sandro-veronesi-2920

SANDRO VERONESI è nato a Firenze nel 1959. È laureato in architettura. Ha pubblicato: “Per dove parte questo treno allegro” (1988); “Live” (1996); “Gli sfiorati” (1990); “Occhio per occhio. La pena di morte in quattro storie” (1992); “Venite venite B-52” (1995), vincitore del Premio Fiesole nel 1996; “La forza del passato” (2000), con cui vince il Premio Viareggio L. Repaci e il Premio Campiello; “Ring City” (2001), Premio Fregene 2001; “Superalbo” (2002); “No Man’s Land” (2003); “Caos calmo” (2005); “Brucia Troia” (2007). Vincitore nel 2006 del Premio Strega, “Caos calmo” è stato tradotto in 20 paesi. Nel 2010 ha pubblicato “XY”, vincitore del Premio Flaiano 2011 e del Premio Superflaiano 2011. Con il romanzo “Terre Rare” (Bompiani, 2014) ha vinto il Premio Bagutta 2015. Sandro Veronesi ha collaborato con numerosi quotidiani e quasi tutte le riviste letterarie. Attualmente collabora con il “Corriere della Sera” e con “La Gazzetta dello Sport”. Ha cinque figli e vive a Prato e a Roma.

 _______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here