Home Eventi Mohammed e il sogno del canto in “The Idol”, Fuori Concorso al...

Mohammed e il sogno del canto in “The Idol”, Fuori Concorso al TFF 33

The_Idol_DSC_6168_l

“The Idol”, il film di Hany Abu-Assad ispirato all’incredibile storia vera di Mohammed Assaf, il cantante palestinese vincitore del talent show “Arab Idol”, sarà presentato Fuori Concorso al 33° Torino Film Festival.

Siamo a Gaza. Sinonimo di tanti conflitti, distruzione e disperazione ma per Mohammed Assaf e sua sorella Nour, Gaza è la loro casa e il loro parco giochi. È dove, insieme ai loro migliori amici Ahmad e Omar, fanno musica, giocano a calcio e hanno il coraggio di sognare in grande. Mohammed sa di avere un dono raro. Con la sua voce può far sorridere e dimenticare i problemi e i dolori. Una sera ecco la possibilità che il sogno si avveri: sente in tv che i provini per “Idol”, lo show più popolare nel mondo arabo, si svolgono al Cairo. I confini sono chiusi. Sembra non esserci via d’uscita… Ma la forza di realizzare un sogno è più forte di ogni ostacolo… Ecco l’opportunità di cambiare la sua vita e dare a un popolo senza voce la più grande sensazione: la libertà di amare, vivere e sentirsi liberi.

Diretto dal famoso regista palestinese Hani Abu-Assad, il film è stato girato nella Striscia di Gaza, a Jenin e in altre aree dei territori palestinesi, nonché in Giordania. Il personaggio di Assaf è interpretato dal giovane Toufic Barhoum.

Hany Abu-Assad nasce a Nazareth nel 1961. Nel 1998 dirige il primo film, “The Fourteenth Chick”, seguono: “Nazareth 2000” (2000); “Ford Transit” (2002); “Rana’s Wedding” (2002); “Paradise Now” (2005 – Golden Globe Miglior Film Straniero 2006, Nomination Oscar Miglior Film Straniero); “Omar” (2013 – Premio della Giuria a Cannes/Un Certain Regard e Nomination Oscar Miglior Film Straniero).

Il film uscirà in sala a Marzo 2016 distribuito da Adler Entertainment.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here