Home Articoli Arriva “Il colore dell’erba”, film per non vedenti

Arriva “Il colore dell’erba”, film per non vedenti

Nelle sale da febbraio. Anteprima a Torino il 18 gennaio.

colore

Lunedì 18 gennaio alle ore 21.00 al Cinema Massimo di Torino (Sala 3) si svolgerà l’anteprima nazionale del film documentario Il colore dell’erba”, regia di Juliane Biasi Hendel (Italia, 2014, 52’),

“Il colore dell’erba” è stato ideato per essere percepito anche da un pubblico di non vedenti grazie alla collaborazione del sound designer Mirco Mencacci (Le fate ignoranti, La finestra di fronte, La meglio gioventù), famoso per i suoi paesaggi sonori.

In sala saranno presenti la regista Juliane Biasi Hendel, le protagoniste Giorgia e Giona, il sound designer Mirco Mencacci, il produttore Simone Catania, l’autore della colonna sonora Niki La Rosa, il direttore di Film Commission Torino Piemonte Paolo Manera e il Presidente di UICI Torino Franco Lepore.

“Il colore dell’erba” racconta la storia dello speciale rapporto tra due giovanissime amiche, Giorgia e Giona, mentre camminano verso l’indipendenza. Le due adolescenti non vedono: per loro raggiungere da sole una gelateria in riva al lago diventa la sfida della vita. Il film ha l’ambizione di essere un’esperienza sensoriale: cala i vedenti nel mondo dei non vedenti, un luogo niente affatto buio e oscuro ma ricco di profumi, carezze, rumori, a partire dal tenero ticchettio dei bastoni bianchi di Giorgia e Giona.

Il film documentario uscirà nelle sale a partire da febbraio 2016.

Prodotto da Indyca (Torino) e Kuraj, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund), e del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, Trentino Film Commission e Rai 3 (Doc 3), con il patrocinio di U.I.C.I. – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus e I.Ri.Fo.R. – Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione onlus Sezioni Provinciali di Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here