Home Eventi Tour di 20 film nel Lazio con Cinema nelle Biblioteche

Tour di 20 film nel Lazio con Cinema nelle Biblioteche

cinema-nelle-biblioteche-2016

Cinema nelle Biblioteche è un progetto dell’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici che ha vinto il bando della Regione Lazio finalizzato alla promozione delle biblioteche e alla diffusione della cultura cinematografica nel territorio.

L’iniziativa si sviluppa da Marzo a Settembre 2016, e prevede la selezione di 20 film italiani le cui caratteristiche rispondono alle indicazioni del bando della Regione Lazio finalizzato alla promozione delle biblioteche e alla diffusione della cultura cinematografica sul territorio: basso costo di produzione, scarsa visibilità nella distribuzione tradizionale nelle sale cinematografiche che ha impedito a film anche di grande qualità culturale di essere visti e apprezzati dal grande pubblico. Questi film saranno proiettati nelle biblioteche del Lazio che hanno aderito al progetto. Le biblioteche sono divise in 4 “poli”, polo del Viterbese, polo del Ceretano Sabatino, polo dei Castelli Romani, polo sud Pontino, che rispondono ad una determinata collocazione geografica.

Parte integrante dell’iniziativa è la creazione di un sito dedicato www.cinemanellebiblioteche.it. Oltre ad offrire tutte le informazioni relative alle proiezioni, ai film, agli autori e alle biblioteche metterà a disposizione uno spazio, seguito da una redazione, per sviluppare un dialogo con il pubblico.

cinema-nelle-biblioteche-2928

Questi i titoli selezionati: “Aquadro” di Stefano Lodovichi, “Arianna” di Carlo Lavagna, “Assolo” di Laura Morante, “Banana” di Andrea Jublin, “Bella e perduta” di Pietro Marcello, “Benur” di Massimo Andrei, “Biagio” di Pasquale Scimeca, “Bolgia totale” di Matteo Scifoni, “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito, “La bella gente” di Ivano De Matteo, “La terra dei santi” di Fernando Muraca, “Marina” di Stijn Coninx, “Neve” di Stefano Incerti, “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, “Patria” di Felice Farina, “Per amor vostro” di Giuseppe M. Gaudino, “Ridendo e scherzando” di Paola e Silvia Scola, “Seven Little Killers – Eppideis” di Matteo Andreolli, “Spaghetti Story” di Ciro De Caro e “Take Five” di Guido Lombardi. Quest’ultimo film aprirà la rassegna il 2 Marzo presso la Biblioteca Provinciale “Anselmo Anselmi” di Viterbo.

Alla presentazione di Cinema nelle Biblioteche sono intervenuti: Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio; Franco Montini, presidente del SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani; Francesco Ranieri Martinotti, presidente ANAC; Alessandro Rossetti, consigliere ANAC e direttore artistico dell’iniziativa; gli autori Ivano De Matteo, Laura Morante, Andrea JublinStefano Lodovichi, Massimo Andrei e Antonio Morabito.

_______________________________________________________________________

PROMO – CINEMA NELLE BIBLIOTECHE

PROMO Cinema nelle biblioteche del Lazio 2016

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here