Home Eventi Un anno di CityFest, bilancio e prossimi appuntamenti

Un anno di CityFest, bilancio e prossimi appuntamenti

Fondazione Cinema per Roma | CityFest compie un anno, bilancio e prossimi eventi

city-fest-cityfest-2016

A un anno dalla nomina come Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis presenta l’intero programma di attività che saranno realizzate nell’ambito di CityFest nell’arco delle prossime settimane. Dall’11 marzo al 27 aprile, infatti, una lunga serie di anteprime, masterclass e incontri, a costi popolari e in alcuni casi a ingresso gratuito, coinvolgeranno il pubblico di tutte le età con le migliori proposte del cinema italiano e internazionale, con un calendario di eventi curato da Mario Sesti, responsabile dei progetti speciali di CityFest, e da Alice nella città curata da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, per il settore giovani ed educational.

Piera Detassis traccia un bilancio nel primo anno di vita del CityFest: 196 proiezioni; 38 sale in città e nella Regione; 28 masteclass e incontri; 38 i talent e personaggi del mondo dell’arte e della cultura che hanno partecipato agli eventi targati CityFest (Antonio Albanese, Alessandro Angelini, Francesca Archibugi, Fanny Ardant, Claudio Bisio, Margherita Buy, Alessandro Carloni, Gino Castaldo, Sergio Castellitto, Liv Corfixen, Paola Cortellesi, Ivan Cotroneo, Giancarlo De Cataldo, Concita De Gregorio, Pippo Delbono, Steve Della Casa, Pierfrancesco Favino, Fabio Fazio, Michel Fuzellier, Sarah Gavron, Elio Germano, Philip Groening, Luciana Littizzetto, Neri Marcorè, Domenico Procacci, Isabella Ragonese, Michele Riondino, Marco Risi, Ettore Scola, Franco Serra, Toni Servillo, Teho Teardo, Jaco Van Dormael, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, Faye Ward, Nicolas Winding Refn, Fabrizio Zampa).

Il calendario delle prossime settimane di CityFest prevede da lunedì 14 marzo la partenza del tour italiano di “Un bacio”: in sei tappe, da Udine a Bari fino a Roma, il nuovo film di Ivan Cotroneo sarà mostrato in anteprima ai ragazzi delle scuole. Il programma delle masterclass: parlano con il pubblico Franco Battiato (17 marzo), Matteo Garrone (29 marzo), Radu Mihăileanu (7 aprile) e Rocco Papaleo (18 aprile). All’Auditorium Parco della Musica anche il nuovo documentario di Mimmo Calopresti, “La fabbrica fantasma” (27 aprile), e poi gli ultimi appuntamenti di Cinema al MAXXI. Tutto il programma è disponibile sul sito www.romacinemafest.it.

Il successo di CityFest è stato garantito dal costante e fondamentale supporto del Cda della Fondazione Cinema per Roma composto dalla Presidente Piera Detassis, Laura Delli Colli, Lorenzo Tagliavanti, Roberto Cicutto, José R. Dosal. L’attività di CityFest è realizzata grazie ai Soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio, Istituto Luce Cinecittà (in rappresentanza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Fondazione Musica per Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas e grazie al contributo di Acea SPA.

_______________________________________________________________________

I MACROEVENTI DELLA FONDAZIONE CINEMA PER ROMA

La Fondazione Cinema per Roma realizza la Festa del Cinema di Roma (quest’anno alla sua undicesima edizione), la seconda edizione di MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (con Anica, Apt e Doc/it) e la decima edizione del RomaFictionFest (un brand dell’Associazione Produttori Televisivi, sostenuta da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma).

La Fondazione è l’ente attuatore della designazione di Roma come Città Creativa Unesco per il Cinema, risultato raggiunto grazie alla collaborazione fra Roma Capitale, Istituto Luce Cinecittà, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero degli Affari Esteri, Regione Lazio, Rai e l’intera comunità del cinema italiano.

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here