Home Eventi Biraghi, Manfredi e Graziella Bonacchi: gli altri premi dei Nastri d’Argento 2016

Biraghi, Manfredi e Graziella Bonacchi: gli altri premi dei Nastri d’Argento 2016

premio-biraghi-2016

Come ogni anno i Nastri d’Argento festeggiano le rivelazioni della stagione cinematografica con il Premio “Guglielmo Biraghi”. Si comincia a Roma con i ragazzi lanciati da “Un bacio” di Ivan Cotroneo: Leonardo Pazzagli, Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani e Alessandro Sperduti.

Si aggiunge a loro per la prima volta un “Biraghi” condiviso con Nuovo Imaie che va a Moisè Curia per il film “Abbraccialo per me”, al quale Nuovo Imaie assegna anche una “borsa” di formazione.

Altre tre borse su iniziativa del SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, grazie alla collaborazione con la SIAE, andranno invece a tre giovani sceneggiatori che i Nastri individueranno tra gli autori più giovani dei film di quest’annata, a cominciare da chi ha scritto le opere prime segnalate tra le “cinquine”.

NASTRI D’ARGENTO 2016 – GLI ALTRI PREMI 

GRAZIELLA-BONACCHI-20292

Il “Premio Graziella Bonacchi”, non solo per ricordare l’agente che ha lanciato tanti giovani attori, ma per siglare, nel suo nome, la scoperta di un nuovo talento under 35.
Autentica novità dei Nastri, il Premio voluto da un gruppo straordinario di attori e registi che ne hanno affidato giuria e organizzazione al SNGCI con i Nastri d’Argento: è intitolato a Graziella Bonacchi, l’agente che ha lanciato e sostenuto le generazioni più giovani e affermate del cinema italiano con affetto, attenzione e un’amicizia che una scomparsa prematura hanno interrotto troppo presto. I Nastri d’Argento assegnano per ricordarla un Premio che andrà da quest’anno ad un’attrice o un attore under 35 che esprima quel talento speciale che Graziella, scomparsa giovanissima solo un anno fa, ha saputo cogliere e coltivare nella professionalità e nella qualità di tanti talenti del nuovo star system italiano.

pane-cioccolata-nino-manfredi-2014

Il Premio Manfredi e i riconoscimenti speciali in arrivo a Taormina.
Altri riconoscimenti speciali saranno assegnati come sempre, anche quest’anno, in occasione della serata finale di Taormina il 2 Luglio. Il SNGCI – che annuncerà nei prossimi giorni i nomi dei premiati – è lieto di condividere in particolare con Erminia e tutta la famiglia Manfredi il Premio Manfredi 2016 dedicato ancora una volta al ricordo del grande Nino.

NASTRI-D-ARGENTO-70-2016

Gran finale a Taormina con Porsche, Hamilton, Persol, Wella e Shiseido.
Con Porsche, invece, ancora una volta al Teatro Antico di Taormina per un protagonista maschile di questa stagione, Premio Nastri d’Argento – Porsche 911 Targa – Tradizione e Innovazione (il riconoscimento è già andato a Pierfrancesco Favino e Adriano Giannini). Per il quinto anno, condiviso con i Nastri il Persol – Personaggio dell’anno (che ha già premiato Pierfrancesco Favino, Maria Sole Tognazzi, Claudio Santamaria, Elio Germano). Per la quarta volta a Taormina inoltre il Premio Hamilton behind the camera – Nastri d’Argento (già andato a Alessandro Gassmann, Pif, Luca Zingaretti) anche quest’anno dedicato ad un esordio “speciale” dietro la macchina da presa, come avviene da molti anni già a Los Angeles con l’edizione del Premio Hamilton ora “importato” grazie ai Nastri anche in Italia. E, ancora, i due riconoscimenti all’immagine e allo stile, anche internazionale, condivisi dai Nastri con Wella e Shiseido.

La cerimonia di premiazione della 70esima edizione dei Nastri d’Argento si svolgerà al Teatro Antico di Taormina il prossimo 2 Luglio.

nastri-d-argento-2014

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here