Home Articoli STOMP: da avvenimento teatrale a fenomeno globale

STOMP: da avvenimento teatrale a fenomeno globale


www.stomp.co.uk

Torna al  Teatro Olimpico di Roma lo spettacolo che da anni è in tour in tutto il mondo con enorme successo.

“Pura magia da palcoscenico, ballerete sulle vostre poltrone!” – The Sunday Telegraph
“Brillante e molto divertente: il teatro al massimo della sua seduzione” – New York Times

Con la sua combinazione unica di teatro, danza e musica, questa produzione pluripremiata continua a richiamare pubblico in tutto il mondo. STOMP trova la bellezza e la sua essenza nella realtà quotidiana in cui viviamo. Trasforma scope in strumenti, battiti di mani in una conversazione, bidoni della spazzatura in percussioni; il disordine della vita urbana diventa fonte di stupore e ritmo contagioso.
Glynis Henderson Productions è l’originale co-produttore di STOMP, insieme ai creatori dello spettacolo Yes/No Productions, ha prodotto STOMP in tutto il mondo (ad eccezione del Nord America). Lo spettacolo ha girato più di 40 paesi.

GHP ha presentato STOMP a Parigi, dove lo spettacolo è rimasto per 43 settimane, riscuotendo notevole successo, così come ha organizzato un tour principale attraverso l’Europa, l’Europa dell’Est e la Scandinavia in associazione con Yes/No Productions.
Tra gli altri premi, STOMP ha vinto un Premio Laurence Olivier per la Migliore Coreografia ed è stato nominato per un Premio Laurence Olivier per il Miglior Spettacolo


Creato e diretto da Luke Cresswell e Steve McNicholas

Dopo l’eccezionale successo ottenuto nel tour italiano nel 2009, torna STOMP, uno tra i più rivoluzionari ed entusiasmanti eventi spettacolari degli ultimi anni.
Senza trama, personaggi né parole, STOMP mette in scena il suono del nostro tempo, traducendo in una sinfonia intensa e ritmica i rumori e le sonorità della civiltà urbana contemporanea.
Con strofinii, battiti e percussioni di ogni tipo, i formidabili ballerini–percussionistiattori–acrobati di STOMP danno voce ai più “volgari”, banali e comuni oggetti della vita quotidiana: bidoni della spazzatura, pneumatici, lavandini, scope, spazzoloni, riciclandoli ad uso della scelta, in un “delirio” artistico di ironiatravolgente.

L’irresistibile esperienza di STOMP, che nasce a Brighton (Inghilterra) nel 1991 dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNicholas, ha trionfato in questi ultimi anni nei più importanti festival e teatri del mondo, da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo.

Sfidando continuamente ogni convenzione sui confini di genere, STOMP è danza, teatro e musica insieme. È un elettrizzante evento rock, un anomalo concerto sinfonico in stile “videoclip”: senso rapido del tempo, visualizzazione della musica, vortice ritmico nella scansione delle immagini.
È circo, rito tribale, cultura “pop” del rumore che si fondono in un’opera metropolitana.
È una maestosa coreografia urbana, che possiede la furia ritmica e sensuale del flamenco e la
precisione del gioco percussivo del tip-tap.
È l’umorismo del cinema muto dato in prestito alla Pop Art.
È comunicazione forte, diretta, capace di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico di ogni lingua, cultura, generazione. È sfida ecologica allo spreco urbano.
È trasgressione heavy metal e satira anti-inquinamento. La loro missione? Liberare, attraverso il ritmo, i suoni più comuni e per questo più sconosciuti dell’epoca contemporanea.
È la violenza e l’intensità del ritmo che muove il mondo del Duemila.

Teatro Olimpico di Roma, dal 9 al 17 novembre
tutte le sere ore 21, domenica ore 18 (lunedì riposo), sabato 13 ore 16 e 21
prezzi da 30 a 14 euro

STOMP – ITALY TOUR 2010

  • Dal 9 al 17 novembre – ROMA, TEATRO OLIMPICO
  • 19-20-21 novembre – FIRENZE, TEATRO VERDI
  • 23-24 novembre – ASSISI, TEATRO LYRICK
  • 26-27-28 novembre – SENIGALLIA, TEATRO LA FENICE
  • Dal 30 novembre al 5 dicembre – TORINO, TEATRO ALFIERI


Ufficio Stampa
Silvia Signorelli, Viola Sbragia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here