Home Articoli “ma che Storia…” al Nuovo Sacher

“ma che Storia…” al Nuovo Sacher

Avrà luogo lunedì 15 novembre presso il Cinema Nuovo Sacher, l’anteprima per il pubblico romano di “ma che Storia…” il film documentario di Gianfranco Pannone che racconta il cammino dell’Italia nei suoi primi 150 anni di Unità nazionale. Ottimamente accolto all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film, distribuito da Cinecittà Luce, tesse un racconto storico vivace e ricco di documenti eterogenei: le immagini – spesso sorprendenti – dell’Archivio Storico Luce; le parole di scrittori e intellettuali, da Leopardi a Bobbio, da Sciascia ad Arbasino a Pascale; infine le musiche, con un ruolo decisivo, in una selezione dalle opere di Verdi e dal nostro canzoniere popolare, curata da Ambrogio Sparagna.

Dopo la proiezione avrà luogo un dibattito alla presenza dell’autore Gianfranco Pannone, Pasquale Chessa (storico e giornalista), Dario Zonta (critico cinematografico) e Luciano Sovena (Amministratore Delegato di Cinecittà Luce).

La proiezione di “ma che Storia…” si inserisce nell’ambito di [CINEMA.DOC], il Festival/circuito che porta in sala il meglio della produzione documentaristica programmata nei festival italiani. Altre proiezioni dedicate dalla rassegna al film di Pannone si avranno Giovedì 18 novembre al Cinema Alcazar e Martedì 23 novembre presso il Cinema Farnese Persol.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here