Home Articoli “Romanzo Criminale – La serie 2”, presentata la prima puntata

“Romanzo Criminale – La serie 2”, presentata la prima puntata

Presentata al Cinema Moderno – The Space di Roma la seconda stagione di “Romanzo Criminale – La serie 2”, con proiezione della prima puntata e conferenza stampa alla presenza del cast, Francesco Montanari nel ruolo del Libanese, Vinicio Marchioni (il Freddo), Alessandro Roja (Il Dandi), Daniela Virgilio (Patrizia), Andrea Sartoretti (Bufalo), Riccardo De Filippis (Scrocchiazeppi), Mauro Meconi (Fierolocchio), Marco Bocci (Scialoja), la new entry Giovanna Di Rauso (Donatella), del regista Stefano Sollima e dello scrittore dell’omonimo libro, Giancarlo De Cataldo. A completare il quadro anche Andrea Scrosati, vice presidente della programmazione e promozione di Sky Italia, Nils Hartmann, direttore della sezione “Cinema e Intrattenimento” di Sky Italia e Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya.

Sulle note di “Mind Heist” di Hans Zimmer, musica già utilizzata per il trailer di “Inception”, si snodano sul filo della tensione le vicende principali che coinvolgeranno i protagonisti della banda nel corso di questa attesa seconda stagione. Il filmato ci fa pregustare ciò che in parte abbiamo già avuto modo di vedere durante la proiezione della prima puntata, o per meglio dire la tredicesima, visto che non esiste una divisione netta fra il primo e secondo capitolo di questo serial su cui Sky ha puntato molto. È lo stesso Andrea Scrosati a confermarlo, definendo “Romanzo Criminale” come un prodotto “unico, irripetibile e originale” che contribuisce ad arricchire la fiction italiana, aiutando inoltre la veicolazione di prodotti culturali nostrani non solo in Europa ma anche oltreoceano.

Concetto ribadito anche da Nils Hartmann, che ricorda le 135.000 copie dei DVD venduti nel corso di questi due anni, di gran lunga superiori a “Dottor House” e “Lost”, enfatizzando il punto di forza della serie, tutta italiana, e romana, che con la sua attenzione spasmodica al dettaglio è diventata un nuovo punto di riferimento nel panorama italiano, e non solo.

Riccardo Tozzi di Cattleya inserisce la serie in un discorso più ampio, facendo riferimento al precedente adattamento cinematografico del libro di Giancarlo De Cataldo, esaltandone l’approccio innovativo che ben si instaura in una nuova visione del gangster movie. La storia dell’Italia a cavallo degli anni ’70 e ’80 ci viene infatti mostrata dall’occhio della strada, dal punto di vista frammentario e articolato dei personaggi della banda della Magliana. La sfida della serie televisiva è stata proprio trasporre questa visione in un film di ventidue ore, perché è difficile non considerare le due stagioni come un unico grande lungometraggio diviso in 22 episodi.

Il regista Stefano Sollima interviene invece per chiarire le differenze fra le due stagioni. Nella prima i personaggi sono all’inizio della loro vita criminale e vivono negli anni ’70, un periodo cupo e pieno di terrorismo, al contrario degli anni ’80, in cui si sviluppa la seconda parte. Questo è il decennio dell’ambizione, in cui la banda è alla ricerca del successo e dei soldi, prima collante ora motivo di scontro fra i protagonisti.

L’autore del romanzo, Giancarlo Di Cataldo rivela la sua punta di nostalgia nel veder crescere e morire i suoi personaggi e dichiara che non ne ha uno preferito perché nel Freddo, nel Dandi, nel Libanese e in tutti gli altri vi è una frantumazione dell’Io scrittore tale da non far si che l’autore abbia un suo “figlio preferito”.

La conversazione verte infine sulle diverse scelte stilistiche che lo spettatore avrà modo di constatare nel corso dei dieci episodi che compongono la seconda parte del serial. Con l’introduzione di nuovi personaggi, come la spacciatrice Donatella, si attiveranno delle dinamiche e dei risvolti differenti dal libro, a cui comunque la serie rimane fedele.

Tutte le cose belle finiscono e anche in un romanzo si giunge all’ultima pagina. Questa sarà dunque l’ultima stagione della banda della Magliana, ma Sky e Cattleya promettono di stupirci presto con un nuovo serial riproponendo il modello, di successo, di “Romanzo Criminale”.

Dal 18 novembre tutti i giovedì alle 21.00 con doppio episodio su Sky Cinema 1 e Sky Cinema 1 HD.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here