Home Articoli Monte-Carlo Film Festival de la Comédie 2010: Vincenzo Cerami presidente, ospite d’onore...

Monte-Carlo Film Festival de la Comédie 2010: Vincenzo Cerami presidente, ospite d’onore John Landis

Sono molte le sorprese che riserva questa edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie. Non potrebbe essere altrimenti, dato che il festival creato da compie i suoi primi 10 anni.

La Giuria Internazionale, che avrà il compito di decretare le pellicole vincitrici, ha come Presidente uno dei più importanti nomi del cinema italiano: Vincenzo Cerami. Giornalista, scrittore e sceneggiatore di grande prestigio (autore degli script dei film di Roberto Benigni) ha conosciuto la ribalta internazionale firmando un film da Oscar come “La vita è bella” di Roberto Benigni.
Con lui in Giuria ci saranno: il regista Fausto Brizzi (fresco di successo al box office con “Maschi contro Femmine”), l’attrice francese Catherine Jacob (molto nota in Francia, dove si aggiudica un prestigioso Cèsar), il pittore Ugo Nespolo (che ha firmato l’artistica locandina della decima edizione del Festival) e il critico cinematografico Maurizio Cabona (collaboratore de “Il Giornale”).

Molti gli ospiti che, da martedì 23 a sabato 27 novembre, sfileranno sul tappeto rosso del Grimaldi Forum di Monte-Carlo a partire dalla prestigiosa presenza del regista John Landis, principe assoluto della commedia surreale americana per film come “Animal House” e “The Blues Brothers”. Tra gli altri, Claudio Bisio, che presenzierà a una proiezione speciale per le scuole monegasche del suo “Benvenuti al Sud”, incontrastato successo ai botteghini delle sale italiane che torna nella sua area d’origine (è il remake del blockbuster francese “Giu’ al Nord” di Danny Boom), Enzo Iacchetti, Claude Pinoteau, Enrico Vanzina e Barbara Bouchet.

John Landis, legato al Presidente Ezio Greggio da un rapporto di collaborazione artistica, presenterà in occasione di questo importante anniversario il suo ultimo divertentissimo film “Burke & Hare” nella serata del 26 novembre. Lo stesso giorno, nel pomeriggio, verrà presentata in concorso la commedia italiana più attesa della stagione, ovvero “La donna della mia vita” di Luca Lucini, con Luca Argentero, Alessandro Gassman e Stefania Sandrelli. Sempre in concorso troviamo, tra gli altri, “Into Paradiso” di Paola Randi con Beppe Servillo e “Four Lions” di Chris Morris che ha nel cast anche Julia Davis.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here