Home Articoli Autunno 2010: stagione ricca di produzioni per Roma Lazio Film Commission

Autunno 2010: stagione ricca di produzioni per Roma Lazio Film Commission

Dopo il Festival di Roma si prospetta un periodo ricco di attività per Roma Lazio Film Commission, che assiste le produzioni nazionali e internazionali sul territorio laziale.

Le iniziative di Film Commission allo scorso Festival del Film di Roma hanno visto la partecipazione di 80 produttori nazionali e internazionali agli incontri di coproduzione CRC Capital Regions for Cinema e di 115 professionisti del settore ai lavori dell’INFODAY organizzati da MEDIA Desk Italia e Antenna MEDIA, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission.

Aviva Silver, Capo Unità MEDIA, DG EAC della Commissione Europea, intervenuta all’INFODAY, ha dichiarato: “E’ stato molto entusiasmante vedere l’interesse generato da Media Desk Italia durante il Festival di Roma con eventi molto seguiti, in particolar modo quello relativo al Production Guarantee Fund. Media Desk Italia ha anche incoraggiato molte persone a partecipare alla consultazione pubblica della Commissione europea sul futuro del programma MEDIA. Tutto questo è un chiaro segno che la sinergia creata tra MEDIA Desk Italia e Roma Lazio Film Commission sta producendo risultati concreti, al fine di aiutare i produttori italiani ad essere maggiormente informati su come il programma MEDIA può portare benefici a  loro lavoro”.

Lo spazio Film Commission in Auditorium, realizzato in collaborazione con The Business Street, ha visto grande partecipazione per le attività in programma, in particolare per CINECAMPUS, ciclo di lezioni di cinema tenute quest’anno da Valeria Golino, Vincenzo Cerami, Saverio Costanzo, Francesca Calvelli e Aureliano Amadei coordinate da Enrico Magrelli e per l’incontro sui nuovi linguaggi e nuovi autori presentato da Roberto Faenza con Cinemonitor.

Si sono appena concluse al Pigneto le riprese di “Shun Li e il Poeta“, il primo lungometraggio di Andrea Segre per Jolefilm (progetto presentato nell’Atelier allo scorso Festival di Cannes) e del film-documentario “Bici, canguri e grigliate” di Giacomo Faenza, girato a Roma nel centro storico da Orkestra Entertainment.

Dal 22 novembre sono partite le riprese di uno dei 12 episodi tratti dal manuale di storia del cinema “The story of film” di Mark Cousins per la Hopscotch Films di Glasgow UK, dedicato al cinema del Neorealismo italiano e agli anni della Dolce Vita.

Sono partite le produzioni di “Qualche nuvola” esordio alla regia di Saverio Di Biagio (aiuto regista di Daniele Vicari, Maurizio Sciarra e Marco Amenta), con Elio Germano e Valerio Mastandrea ed a gennaio le riprese del lungometraggio “Rewind” di Atzeca Produzioni con Cesare Bocci e Massimo D’Apporto.

Le produzioni Marechiarofilm e Kinesis invitano attraverso il web studenti, film maker e registi affermati a partecipare al docu-film: “Il pranzo di Natale 2010” lungometraggio in digitale sul periodo delle festività natalizie.

Sono partite le riprese di “ADHD, il Codice dell’Anima” documentario girato in USA, Francia e Germania sostenuto da MiBAC e Media con la regia di Stella Savino, coproduzione Italia-Germania sulla sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

A breve inizieranno le riprese del documentario “Rinascimento nero” Voyager di Raidue.

Per la distribuzione, MEDIA Desk Italia con Roma Lazio Film Commission, Antenna MEDIA, MEDFilm Festival e la rete dei Desk e Antenne europee, agli Incontri professionali Euro-mediterranei del Forum “Nuovi confini dell’Europa. La strategia della UE per valorizzare le diversità culturali. Politiche, prospettive e criticità per la circolazione delle opere audiovisive nell’area Mediterranea”, hanno presentato il Mediterranean Distribution Catalogue sulle società di distribuzione euro-mediterranee, utile strumento di consultazione per migliorare la conoscenza della distribuzione delle opere cinematografiche prodotte nel bacino del Mediterraneo o che, abbiano un ruolo importante nel racconto del mondo mediterraneo.

Per lo sviluppo della coproduzione Roma Lazio Film Commission è partner  della VI Settimana del Cinema Italiano a San Paolo, organizzata dalla Câmara Ítalo-Brasileira de Comércio, Indústria e Agricultura dal 16 al 21 novembre. Il programma della settimana ha visto la presentazione della coproduzione italo-brasiliana “Meu Pais” di André Ristum, girata a Roma e a San Paolo.

Going Irish convegno sulle possibilità di co-produzione cinematografica fra Italia e Irlanda si tiene il 24 novembre alla Casa del Cinema di Roma, nell’ambito del Festival del Cinema Irlandese Irishfilmfesta, con la collaborazione di Roma Lazio Film Commission. Obiettivo dell’iniziativa esplorare le possibilità per un accordo bilaterale di coproduzione fra Italia e Irlanda, a partire dalla presentazione delle esistenti iniziative di sostegno e finanziamento, dei relativi enti promotori, e dalle esperienze specifiche di esponenti chiave della produzione cinematografica di entrambi i paesi, alla presenza di produttori italiani e irlandesi.

Durante la terza edizione del Festival del Cinema Kurdo in programma a Roma dal 9 all’11 dicembre avrà luogo il 10 dicembre al Cinema Aquila l’iniziativa sul tema del rapporto tra cinema e diritti umani in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission.

Riguardo alle location laziali gli utenti smartphone possono accedere al nuovo servizio i-MiBAC, Cinema, lanciato durante il Festival Internazionale del Film di Roma dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ideato Artchivium S.r.l, la prima applicazione istituzionale per iPhone, iPod Touch e compatibile con iPad, legata alla storia, ai luoghi e ai protagonisti del cinema nella Capitale, il servizio comprende la sezione dedicata agli operatori del settore con raccolta di location realizzata a cura di Roma Lazio Film Commission, disponibile gratuitamente su App Store.

Sul sito www.romalaziofilmcommission.it è disponibile il servizio gratuito di aggiornamento sulle attività di Roma Lazio Film Commission tramite SMS o APP per smartphone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here