Home Articoli Il burlesque sbarca a teatro con “La dolce diva” Dirty Martini

Il burlesque sbarca a teatro con “La dolce diva” Dirty Martini

Dal palco dei locali di tendenza a quello di un teatro: il burlesque, lo streap tease ironico e provocante dal sapore retrò, diventa uno spettacolo e sbarca al Teatro Olimpico di Roma. Scritto da Alessandro Casella e Claudio Gregori (in arte Greg), “La dolce diva” è diretto da Matteo Tarasco ed intrerpetato dallo stesso Greg e Lydia Giordano.

Tornato alla ribalta in Italia negli ultimi anni, grazie anche al Micca Club della capitale, sede di un festival e di innumerevoli show di genere, che produce lo spettacolo teatrale assieme a Greg, il burlesque è rappresentato sul palcoscenico da due guest star internazionali: Dirty Martini (tra le protagoniste anche del recente film “Tournée di Amalric”) e, direttamente da Londra, Luna Rosa, che per l’occasione hanno creato dei numeri appositi e dunque inediti.

La storia è ambientata nel 1958 al “Gatto nero”,  immaginario locale di via Veneto in cui ogni sera vanno in scena gag, balletti e spogliarelli. Il proprietario è un anaffettivo cantante pieno di talento ma freddo che s’innamora di un’innocente ragazza, a sua volta amata da un’intraprendente e passionale cameriere. “La dolce diva” è innanzi tutto un omaggio alla Dolce Vita, a Fellini, alla magia del cabaret, al jet set e alla vitalità degli anni ’50.

Sul palco, oltre agli attori e le due burlesque performer internazionali, sei ballerine di fila, un barman e anche una jazz band di ben 17 elementi, che eseguirà brani di repertorio sia italiani che americani, di cui due traduzioni di Dean Martin e quattro originali.

Uno spettacolo unico nello scenario del teatro contemporaneo, che unisce in una commedia musicale streap tease e cabaret, vaudeville e musical con danze e musiche originali eseguite dal vivo.

“‘La dolce diva’ ha tutti i canoni di uno spettacolo senza essere solo musical, burlesque o concerto dal vivo – spiega Alessandro Casella, autore e direttore artistico del Micca Club. – L’obiettivo è quello di fare qualcosa di completamente diverso anche da ciò che fanno all’estero, dove gli spettacoli di burlesque sono solo quello e basta”. “La collaborazione con Dirty Martini ha radici profonde – spiega ancora – fu tra le prime performer internazionali ad essere contattata nel 2006 dal Micca Club per l’annuale festival di burlesque. Ho lavorato con tante sue amiche che le hanno parlato bene del Micca e quando è arrivata l’occasione di fare qualcosa assieme ha detto di sì”.

“La dolce diva” è in scena dal 29 novembre al 5 dicembre. Per chi si presenta con un adeguato dresscode a tema con lo show, c’è la possibilità di entrare a far parte dello spettacolo avendo un posto direttamente sul palcoscenico. Per aumentare il coinvolgimento del pubblico, inoltre, Dixie Ramon (performer nonché trainer di burlesque dell’attrice Lydia Giordano) terrà delle lezioni ad hoc il primo ed il 3 dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here