Home Articoli Addio a Monicelli, nessun funerale per il maestro

Addio a Monicelli, nessun funerale per il maestro

Mario Monicelli ci ha lasciati trascinando via con se ciò che restava del grande cinema italiano.
Nella notte fonti sanitarie hanno divulgato la triste notizia. Il regista si è ucciso lanciandosi dal quinto piano del reparto di urologia del nosocomio romano di San Giovanni.

Da ieri ricoverato presso l’ospedale Monicelli non ha lasciato scritto nessun biglietto, solo la luce accesa nella stanza in cui si è gettato nel vuoto a circa 10 metri dal vialetto vicino le aiuole e dove i sanitari hanno rinvenuto il suo corpo. All’età di 95 il grande maestro ha messo fine alla sua vita come il padre Tomaso, noto scrittore e giornalista, aveva scelto di fare nel 1946.

Impossibile racchiudere in poche righe il genio creativo di un uomo che ha dedicato la sua vita al cinema e che ha reso il cinema italiano grande. Passando da “I soliti ignoti”, “La grande guerra”, “Un borghese piccolo piccolo”,  ad “Amici miei”, “Il marchese del Grillo” e “Speriamo che sia femmina” ha forgiato e perpetuato lo stile della Commedia all’italiana. L’avanzare degli anni non ha fermato lo spirito forte e vitale del giovanotto classe 1915 nato a Viareggio ma di origini mantovane. La dimostrazione di ciò era costante, come nel 2006 quando a 91 anni girò “Le rose del deserto” e tornò dopo oltre dieci anni sul grande schermo. Non aveva paura della morte ma solo di smettere di lavorare perché si sarebbe annoiato troppo, così dichiarava nel 2006 a Gigi Marzullo in occasione del lancio del film.

Un uomo forte che nell’intervista a Vanity Fair del 7 giugno 2007 confessava di aver pianto per lui ma di aver infine compreso la decisione estrema del padre, perché “la vita non è sempre degna di essere vissuta; se smette di essere vera e dignitosa non ne vale la pena”.

Non ci sarà nessun funerale ma un ultimo saluto nel Rione Monti, nel cuore di Roma, dove viveva. Domani la camera ardente alla Casa del Cinema di Roma, poi il corpo sarà cremato.

MARIO MONICELLI - intervista (Manifestazione contro i tagli al FUS 21/07/2009) - WWW.RBCASTING.COM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here