Home Articoli “RCL – Ridotte Capacità Lavorative” con Paolo Rossi, nelle sale dal 10...

“RCL – Ridotte Capacità Lavorative” con Paolo Rossi, nelle sale dal 10 dicembre 2010

Uscirà nelle sale italiane il 10 dicembre 2010 distribuito da Iris Film, il documentario “RCL – Ridotte Capacità Lavorative” di Massimiliano Carboni, con Paolo Rossi. Il film, presentato all’ultimo Torino Film Festival, nasce da un’idea del giornalista e autore napoletano Alessandro Di Rienzo con testi di Paolo Rossi.

Raccontare le vicende della FIAT a Pomigliano con un linguaggio diverso dalla cronaca giornalistica, è stato il punto di partenza. Respirare l’aria di un paese del Mezzogiorno con una sola piazza, tre fontanelle e un polo industriale. Civiltà e cultura contadina prima dell’inizio degli anni ’60, poi le case per gli operai dell’Alfa e una nuova toponomastica: Parco Piemonte, via Po, via Torino, via Alfa.

Oggi la FIAT potrebbe andare via. A rischio ci sono 5.100 posti di “lavoro bianco” in terra di camorra. Il precedente è una trattativa lacerante che vuole il lavoro vincolato alla soppressione dei diritti conquistati nella storia sindacale italiana. La globalizzazione a Pomigliano mette a dura prova il connubio tra lavoro e dignità.

RCL ovvero Ridotte Capacità Lavorative è un affresco di un paese a vocazione rurale, che lotta strenuamente per affermare il proprio diritto ad esserci…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here