Home Articoli “L’uomo fiammifero”, menzione speciale e miglior colonna sonora al Sulmona Cinema

“L’uomo fiammifero”, menzione speciale e miglior colonna sonora al Sulmona Cinema

La favola del film “L’uomo fiammifero” (il cui doppio dvd e blu-ray sono in vendita da pochi giorni) continua a vincere premi. Gli ultimi due in ordine di tempo al festival Sulmona Cinema, alla sua 28a edizione, tenutosi nella cittadina aquilana e diretto dal critico Roberto Silvestri. La giuria, presieduta dall’attore Pippo Delbono ha premiato l’opera prima di Marco Chiarini con due riconoscimenti: una Menzione Speciale al film (la motivazione recita: “per la brillante creatività stilistica nell’uso del linguaggio cinematografico giocato con lo spettatore per raccontare una favola anche per adulti”) e il Premio Soundtrack per la miglior colonna sonora a Enrico Melozzi, con la seguente motivazione: “perché è stata realizzata con tecniche e generi musicali vari, testimoni di una ricerca musicale necessaria per accompagnare le emozioni del film”.

Il premio a Enrico Melozzi, autore delle musiche di numerosi film italiani (da “La casa sulle Nuvole” a “Fratelli d’Italia” passando per “Diario di un curato di montagna”) è il secondo, per le musiche de “L’uomo fiammifero”, dopo il riconoscimento alla Mostra Cinematografica dello Stretto, a Messina.

“Vincere questo premio – dichiara il compositore teramano di nascita e romano d’adozione – mi emoziona molto perchè miriporta nel mio Abruzzo per il quale ho sempre lottato e continuo a lottare. Ringrazio la Cinik Records che ha creduto nel progetto e Marco Chiarini, che si è affidato a me e mi ha dato modo di confrontarmi con la magia. Ho cercato di comporre la musica come avrebbe fatto un bambino. La cosa poteva sembrare impossibile ma grazie a Chiarini, che mi ha circondato di giocattoli e atmosfere infantili, sono tornato bambino al punto giusto per scrivere questi brani. Abbiamo trasformato gli studi in una specie di asilo. E ci siamo goduti il nostro film”.

Per ascoltare il tema finale del film, composto da Enrico Melozzi, con il “Salterello più veloce del mondo”: http://www.cinikrecords.it/ENRICO_MELOZZI-UOMO_FIAMMIFERO-TEMA_FINALE.MP3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here