Home Articoli “In viaggio con il Che” di Gianni Minà al cinema Azzurro Scipioni

“In viaggio con il Che” di Gianni Minà al cinema Azzurro Scipioni

Lunedì 20 e martedì 21 dicembre, alle ore 20.30 al cinema Azzurro Scipioni (Via degli Scipioni, 82 Roma, tel +39 06 39737161), sarà proiettato il film documentario “In viaggio con il Che” di Gianni Minà.

L’opera, realizzata nel 2003-2004, contemporaneamente alla produzione del film di Walter Salles “I diari della motocicletta”, ripercorre con la testimonianza del biologo Alberto Granado, compagno in quell’avventura di Ernesto Guevara, il viaggio formativo nella scelta del medico argentino di diventare un rivoluzionario che avrebbe marcato il suo tempo.

“In viaggio con il Che” è stato proiettato una volta sola su Raitre nel maggio del 2004 e non è mai uscito in Italia.

L’anno prossimo sarà trascorso mezzo secolo da quell’esperienza che vide due giovani idealisti partire dall’Argentina con una vecchia Norton, attraversare le ande e poi, con i mezzi più disparati, proseguire per il sud e il nord del Cile, traversare il deserto di Atacama, sfiorare la miniera di rame di Chuquicamata, conoscere il lebbrosario di San Pablo nell’Amazzonia peruviana e poi, dopo essere arrivati con la zattera “Mambo Tango” in Colombia, dividersi in Venezuela. Un’avventura che avrebbe cambiato la loro vita.

Questo film documentario ha vinto il Festival di Montreal ed è stato presentato fuori concorso ad altre otto rassegne in tutto il mondo, vincendo anche il Nastro d’Argento.

Le presentazioni alla prestigiosa sala Azzurra Scipioni di Silvano Agosti, dove sarà presente anche il regista Gianni Minà, rappresentano un esperimento nell’epoca del rinascimento del documentario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here