Home Articoli ARCIPELAGO 2011: seleziona i nuovi corti

ARCIPELAGO 2011: seleziona i nuovi corti

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 19a Edizione di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che si svolgerà a Roma dal 17 al 23 Giugno 2011.

ARCIPELAGO è la manifestazione dedicata ai nuovi formati e alle nuove tendenze del cinema indipendente più seguita di questi anni. Al suo attivo conta la scoperta di talenti ormai ben noti come – tra gli altri – Edoardo Winspeare, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Alessandro Piva, Paolo Genovese e Luca Miniero, Eugenio Cappuccio e – più di recente – Claudio Noce.

L’edizione 2011 prevede le seguenti sezioni competitive:

– THE SHORT PLANET – Concorso internazionale cortometraggi e nuove immagini. È l’erede delle storiche sezioni Onde Corte eeMovie, di cui rappresenta una sintesi più aggiornata e adeguata ai tempi e ad un panorama audiovisivo che ha ormai pienamente accolto il digitale tra i suoi linguaggi. Il limite di durata è 30 minuti. Sono ammessi lavori in video, in digitale o in pellicola, sia di fiction che documentari, d’animazione, sperimentali o videoclip. Per i cortometraggi realizzati con tecnologie digitali è previsto un premio specifico.

– CORTO.WEB 10.0 – Concorso internazionale online. Riservata ai cortometraggi italiani e stranieri espressamente realizzati per Internet o comunque compatibili con la diffusione in Rete. Il concorso avrà luogo esclusivamente online e riguarderà lavori non più lunghi di 15 minuti, senza esclusione di generi o formati, incluse web series, e esperienze interattive.

– CON/CORTO – Concorso nazionale cortometraggi. Possono partecipare lavori inediti fino a 30 minuti di durata, in video o pellicola, sia di fiction che documentari, d’animazione, sperimentali o videoclip.

– EXTRA LARGE – Concorso nazionale documentari. Competizione dedicata ai documentari di durata superiore a 30 minuti e inferiore a 60, sia in pellicola che in video.

Come di consueto, nella sezione ITINERARI verrà invece proposta una panoramica della migliore produzione breve italiana apparsa nei festival dell’ultimo anno. Il termine ultimo per iscriversi e inviare i DVD per la pre-selezione è il 18 Febbraio 2011, e comunque non saranno accettati i film che dovessero arrivare al Festival più tardi del 25 Febbraio.

Regolamento e modulo d’iscrizione online sono disponibili sul sito Web del Festival, all’indirizzo www.arcipelagofilmfestival.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here