Home Articoli DVD sotto l’albero

DVD sotto l’albero

Oggetti di dubbio gusto e/o utilità, improponibile biancheria intima o il classico, dunque poco originale seppur gradito, capo d’abbigliamento: anche questo Natale consumatori impazziti alla ricerca del regalo che stupisca senza costare una fortuna ma che faccia fare bella figura. Se siete ancora indecisi o più semplicemente in ritardo con i regali per le imminenti festività natalizie, ma più ancora se amate il cinema e vi piace regalarlo, il consiglio di RB Casting è quello di mettere un dvd sotto l’albero o nella calza della Befana.

Prendendo in considerazione quelli usciti nell’ultimo mese, da segnalare sono quattro titoli per tutti i gusti: gli italiani “La prima cosa bella” di Paolo Virzì e “Draquila – L’Italia che trema” di Sabina Guzzanti, “Urlo” di Rob Epstein e Jeffrey Friedman e l’horror “The hole 3D” di Joe Dante.


Accolto da pubblico e critica come uno dei film italiani più belli dell’anno e chiamato a rappresentare l’Italia nella corsa agli Oscar 2011 per il miglior film in lingua straniera, “La prima cosa bella” (Medusa Home Entertainment) di Virzì arriva sugli scaffali per Natale con una versione blu-ray (19,90 euro) che contiene anche uno speciale, il making of, interviste, scene inedite in lingua originale, video musicale e trailers. Il film, che annovera nel cast Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli e Claudia Pandolfi, racconta la storia di fratello e sorella che di fronte alla malattia della madre si ritrovano a fare i conti con il loro passato e con questa ingombrante figura, vitale e dirompente al punto da aver condizionato per sempre le loro esistenze. Una commedia nostalgica e leggera al tempo stesso premiata con 5 Nastri d’Argento e 3 David di Donatello.


Chi gradisce il cinema impegnato e non vuol dimenticare l’attualità neanche a Natale, può optare invece per “Draquila – L’Italia che trema(BIM), con tanto di interviste, finale alternativo e speciale (prezzo di listino 16,90 euro). Presentato fuori concorso all’ultimo festival di Cannes, il docufilm della Guzzanti affronta il drammatico sisma in Abruzzo e ricostruisce le dinamiche post terremoto cercando le responsabilità di quanto accaduto e svelando le bugie raccontate da politici e mass media sulla ricostruzione.


Per chi ama il cinema ma anche la letteratura e soprattutto la poesia, il regalo più gradito è “Urlo” (Fandango Home Entertainment) di Rob Epstein e Jeffrey Friedman con James Franco. L’edizione in dvd, che contiene 40 minuti di backstage, costa circa 15 euro. Presentato in competizione all’ultimo festival di Berlino, il film è un viaggio nella poetica di Allen Ginsberg, acclamata voce della Beat generation, attraverso la ricostruzione del processo per oscenità ai danni di Lawrence Ferlinghetti, editore con la sua City Light Bookstore del contestato poema “Howl” (“Urlo”). Il progetto, che porta anche la firma di Gus Van Sant nei panni del produttore esecutivo, unisce biopic, documentario, animazione e fiction trasportando lo spettatore nell’immaginifico e complesso mondo di Ginsberg e riuscendo nel difficile compito di portare la poesia sul grande schermo attraverso il fluire di immagini e musica che accompagnano i versi di uno dei poemi più celebri del XXI secolo.


Infine, per chi ama il brivido anche nei giorni più buoni dell’anno, il consiglio è per “The Hole 3D” (Medusa Home Entertainment) horror psicologico firmato dal maestro Joe Dante in cui la caduta in un misterioso buco nel seminterrato si trasforma in un viaggio nell’inconscio dove si annidano le paure e gli incubi più inconfessabili. Il dvd è doppio e contiene sia la versione 2D che quella 3D, oltre al making of e i trailer, con tanto di quattro paia di occhialetti per la visione tridimensionale. Prezzo di listino per il metal box 15,99 euro.

Buone feste e, soprattutto, buona visione!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here