Home Articoli Giovanna Mezzogiorno è la Migliore Attrice per la critica americana

Giovanna Mezzogiorno è la Migliore Attrice per la critica americana

Continua il successo di “Vincere” oltreoceano, e c’è chi lo vorrebbe agli Oscar

La prestigiosissima NSFC, l’americana National Society of Film Critics, ha attribuito il Premio come Migliore Attrice a Giovanna Mezzogiorno per l’interpretazione di Ida Dalser nel film “Vincere” di Marco Bellocchio.

In America è infatti tempo di premi e riconoscimenti dei film usciti nel 2010 e “Vincere”, uscito negli States appunto lo scorso anno, sarebbe addirittura da Oscar, come anche la Mezzogiorno (migliore attrice protagonista) e Filippo Timi (miglior attore non protagonista), secondo la classifica dei critici del New York Times (notizia uscita il primo gennaio); una ulteriore conferma del grande entusiasmo manifestato dalla critica americana verso il film di Bellocchio.

David Edelstein, firma di punta del New York Times, lo aveva già inserito nella top ten dei film più belli dell’anno. Dopo aver incassato il 92% di recensioni positive su Rottentomatoes, il film di Bellocchio (che non è neppure stato scelto a rappresentare l’Italia agli Oscar) si è preso in qualche modo una rivincita raccogliendo molti più riconoscimenti all’estero che in patria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here