Home Articoli “Lezioni di Ascolto”: viaggio intorno all’ascolto della musica

“Lezioni di Ascolto”: viaggio intorno all’ascolto della musica

Dal vinile all’MP3, dalla cuffia al diffusore, viaggio intorno all’ascolto della musica

“Lezioni di Ascolto” è la nuova rassegna della Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Audiogamma che condurrà il pubblico alla scoperta dell’affascinante mondo della riproduzione sonora attraverso una serie di incontri con specialisti del settore che ne illustreranno la storia e i diversi aspetti con ascolti dal vivo cercando di approfondire la conoscenza delle tecnologie del passato e del futuro.

Verranno fatti ascoltare alcuni brani musicali compressi in varie forme, dall’MP3 64 kb/s, fino a 128 kb/s, Apple Losless, AIFF, WAV e, infine, il supporto in vinile. Ogni ascolto verrà commentato, spiegando tutti gli standard di compressione e le loro differenze. Verranno poi fatti sentire brani in alta risoluzione 96/24 e spiegata la differenza tra ascolto con i diffusori e quello con le cuffie, addentrandosi nello specifico di queste ultime, oggi mezzo molto utilizzato per la fruizione della musica. Per quanto possibile si faranno anche degli ascolti con cuffie a padiglione.

La riproduzione ha il compito di restituire a chi ne fruisce una rappresentazione dell’evento musicale. Ideale estensione da un lato del concerto, dall’altro del momento in cui l’opera artistica viene “fotografata” in sala di registrazione (comunque dell’atto creativo dell’autore), la riproduzione musicale di qualità  rende chi ne fruisce in grado di assaporare a pieno le sensazioni che la musica trasmette. Con la musica si può gioire, ridere o cullarsi nella melanconia, tanto più in sintonia con le emozioni che l’autore ha voluto trasmettere attraverso la sua opera, tanto più si utilizzano strumenti per riprodurla che ne rispettano il messaggio.

Un vero e proprio viaggio nel suono che si articola su tre focus (Sorgenti – Amplificazione – Diffusori) declinati a tre differenti livelli di approfondimento a partire dal più semplice e comprensibile (quello destinato alle scuole), fino a quello più complesso destinato agli esperti.

con
Paolo Corciulo, direttore Suono e DJMag Italia
Giancarlo Valletta, direttore marketing Audiogamma

Martedi 18 gennaio “Sorgenti – prima parte”
Lunedi 31 gennaio “Amplificazione – prima parte”

Auditorium Parco della Musica di Roma – Spazio Ascolto, ore 21.00

Per info: 06.80241281 – www.auditorium.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here