Home Articoli “TU: la tribù dei lettori”: cantastorie d’eccezione Gerini, Marcorè, Cescon e Carnelutti

“TU: la tribù dei lettori”: cantastorie d’eccezione Gerini, Marcorè, Cescon e Carnelutti

La Provincia di Roma e il suo presidente, Nicola Zingaretti, continuano a promuovere e a investire nella cultura e nei giovani, questo anche attraverso “La tribù dei lettori”, un progetto nato dall’Associazione Culturale PlayTownRoma. Lo scorso anno la prima edizione della “Festa della lettura con i ragazzi” ha coinvolto oltre 60 scuole sul territorio Romano, 400 ragazzi e più di 7.000 visitatori che sono intervenuti nelle strutture e negli spazi appositamente adibiti, delle tende come quelle dei nativi d’America, dove i bambini hanno avuto modo di avvicinarsi ai libri e al piacere della lettura. Quest’anno la seconda edizione si terrà nuovamente a Roma, dal 26 al 31 maggio.

Il programma è ricco di eventi con illustratori e autori provenienti da ogni parte del mondo, e il tutto sarà condito da laboratori, workshop, spettacoli, giochi e mostre. Saranno presenti inoltre cantastorie d’eccezione nell’ambito degli incontri Libri e Cinema, realizzati in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma. Claudia Gerini, Neri Marcorè, Michela Cescon e Valentina Carnelutti leggeranno ai ragazzi racconti tratti non solo dalle ultime novità editoriali ma anche dalle favole della loro infanzia.

I luoghi in cui si svolgerà la manifestazione saranno molteplici: da Palazzo Valentini a Villa Borghese e il Conservatorio di Santa Cecilia di Via Vittoria, a Palazzo Valentini, Palazzo Incontro e il Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta”. L’intero progetto è supportato inoltre dall’Ambasciata di Francia, dal Goethe Institut e dall’Istituto Cervantes di Roma.

A coadiuvare la manifestazione, partirà dall’8 febbraio fino al 31 maggio, il progetto itinerante “Scelte di classe” dove 16 editori e 21 titoli in concorso saranno scelti in 48 incontri nelle scuole del territorio laziale. Lo scrittore Roberto Denti presenzierà il comitato di selezione. L’obiettivo di “Scelte di classe” è quello di promuovere e divulgare la lettura nelle scuole primarie e medie. Le categorie di età saranno infatti suddivise in diverse fasce: 5-7 anni, 8-10 anni e 11-13 anni. La selezione dei libri, che avverrà nel corso degli incontri, sarà presentata il 31 maggio durante la “Festa della lettura con i ragazzi” e in tale occasione verrà selezionato il miglior libro dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here