Home Articoli Sessanta giovani coraggiosi danno vita al cinema Kino

Sessanta giovani coraggiosi danno vita al cinema Kino

Il cinema Kino nasce dall’iniziativa di 60 giovani coraggiosi, senza finanziamenti pubblici e sponsor privati e aprirà a febbraio a Roma. Un’iniziativa che fiorisce nel deserto culturale romano, sulle ceneri del vecchio cineclub Grauco, chiuso da mesi. Una boccata d’ossigeno in una città che vede morire uno dopo l’altro i principali luoghi di cultura, ultimo dei quali, il cinema Metropolitan.

Il Kino si propone di raccontare dal basso, con la forza e la vitalità dei sessanta fondatori, un cinema diverso: film di culto o mai distribuiti, anteprime, documentari e cinema italiano di qualità. Una risposta a chi accusa gli addetti ai lavori di essere parassiti e i giovani dei bamboccioni.

Autofinanziato e senza padrini, un gruppo di trenta-quarantenni che lavora nel cinema (sceneggiatori, montatori, registi, produttori), ha ristrutturato con le proprie mani il vecchio Grauco, rifondandolo e creando uno spazio moderno e accogliente: una sala sotterranea ad alta tecnologia, con 40 posti, e un bistrot di qualità con vini biodinamici e prodotti a chilometro zero. Dunque, non un cineclub all’antica, penitenziale e triste, ma un cinema giovane che i promotori definiscono “irriverente, infantile e intelligente”.

Tra i film “Qui finisce l’Italia. Un viaggio nel nostro confuso paese, sulle tracce di Pasolini” di Gilles Coton, “Hunger” di Steve McQueen, “Import/Export” di Seidl Ulrich, “This is England” di Shane Meadows, “Hadewijch” di Bruno Dumont, “Nemmeno il destino” di Daniele Gaglianone, “La Rieducazione” del Collettivo Amanda Flor, “Il dono” di Michelangelo Framartino.

Tra i fondatori del Kino
Claudio Cupellini, regista di “Una vita tranquilla”
Alessandro Aronadio, regista di “Due vite per caso”
Roan Johnson, scrittore (Prove di felicità a Roma est) e regista

Gli amici del Kino
Tra i sostenitori del progetto Kino ci sono: Pietro Sermonti, Valerio Mastrandrea, Claudio Santamaria, Luca Argentero, Valentina Lodovini, Beppe Fiorello, Giorgio Colangeli, Riccardo Scamarcio, Michele Riondino, Sabrina Impacciatore, Roberta Fiorentini, Nicola Nocella, Rocco Papaleo, Isabella Ragonese, Sarah Felberbaum, Valentina Carnelutti, Roy Paci, il produttore del “Divo” Nicola Giuliano, Lidia Ravera, Giuseppe Bertolucci, Corrado Fortuna ed il cast di “Romanzo Criminale” con Alessandro Roja, Daniela Virgilio e Giovanna Di Rauso.

Per info: www.ilkino.it

Foto di Ciro Meggiolaro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here