Home Articoli Pasta Garofalo: Terry Gilliam conclude le riprese di “The Wholly Family”

Pasta Garofalo: Terry Gilliam conclude le riprese di “The Wholly Family”

Si sono concluse le riprese di “The Wholly Family”, il nuovo film prodotto da Pasta Garofalo che questa volta, dopo l’esordio alla regia di Valeria Golino, si è rivolta a un regista di fama internazionale ma molto particolare come Terry Gilliam dimostrando così la sua grande passione per il cinema.

“Ho sempre amato il cinema italiano – dichiara Terry Gilliam – ed è fantastico che un’azienda come Garofalo scelga come strategia di comunicazione, non l’advertising classico ma la produzione di un’opera cinematografica. Per me è stato stupendo conoscere Napoli ed essere lasciato completamente libero di rendere la mia visione attraverso questo progetto”.

Le riprese si sono svolte interamente a Napoli, città che si è trasformata in musa ispiratrice più che set. “Napoli è caos – continua il regista – è per questo che la amo. Sembra di assistere a una danza tra tutta la gente che la abita, e tutti sembrano conoscere le sue regole”.

A questo proposito interviene Emidio Mansi Responsabile Commerciale Italia Pasta Garofalo: “un prodotto come Garofalo porta in sé la cultura e la passione del territorio in cui nasce. Vedere questo stesso territorio interpretato e raccontato con gli occhi di un artista come Terry Gilliam è per noi un enorme emozione e soddisfazione”.

Protagonista di “The Wholly Family” è Cristiana Capotondi, la giovane attrice italiana che, grazie alla sua bravura e professionalità, ha saputo affermarsi nel mondo del cinema raggiungendo importanti successi anno dopo anno. “Essere diretta da Terry Gilliam, in questa produzione di Pasta Garofalo, e avere la possibilità di accedere al suo cinema, è stata per me un’esperienza unica. – dichiara l’attrice – Ho scoperto un vero artigiano del cinema. Un uomo rinascimentale in grado di fare tutti i mestieri, ma soprattutto capace di lasciarsi stimolare dal lavoro di squadra. Alcuni dei suoi collaboratori, che lavorano con lui da anni, sono italiani. Mi sono spesso chiesta cosa di noi lo affascinasse. Poi l’ho visto nelle strade di Napoli e ho capito… E’ la nostra generosità, la nostra umanità e la nostra capacità di risolvere problemi complessi con semplicità e persino con un innato senso dello sberleffo. Ed è così che, attraverso il suo modo di guardarci, che pure delicatamente affiora nella storia che ha scritto e che ho avuto l’onore di interpretare, mi sono sentita, una volta di più, fiera di essere italiana. Nonostante tutto”.

Completano il cast di “The Wholly Family” Douglas Dean, Nicolas Connolly e Sergio Solli. Nel ruolo di Pulcinella il regista Renato De Maria e l’attore Antonio Iurio, il riparatore di bambole è invece il regista Nico Cirasola, vestiti con i costumi del Premio Oscar Gabriella Pescucci. Direttore della Fotografia Nicola Pecorini.

“Lavorare sul Brand Garofalo ci dà l’opportunità di ideare progetti di comunicazione inusuali e innovativi, dove il comune denominatore è sempre la passione: di Pasta Garofalo, di Terry Gilliam, la nostra”. Dice Bendetto Condreas di PesceRosso.

La storia di “The Wholly Family”, che vede protagonista una coppia americana con un figlio di dieci anni e racconta quella straordinaria capacità di aggrovigliare sensazioni di amore e tensione estreme come solo la famiglia sa fare e generare, si dipana infatti attraverso le strade e i simboli di una Napoli che Gilliam sa leggere e decodificare al massimo delle sue contraddizioni.

“The Wholly Family” sarà proiettato in TV e in alcune sale cinematografiche selezionate in diverse città d’Italia a partire da maggio. Notizie e contenuti speciali saranno online prossimamente su  www.pastagarofalo.it.

Foto di Maria Marin

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here