Home Articoli “Notizie degli scavi”, Angiolini e Battiston nelle sale dal 25 febbraio

“Notizie degli scavi”, Angiolini e Battiston nelle sale dal 25 febbraio

CONDIVIDI

Dopo la calorosa accoglienza alla 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato presentato come Evento Speciale Fuori Concorso, esce nelle sale il 25 febbraio 2011, distribuito da Movimento Film, “Notizie degli scavi” di Emidio Greco con Giuseppe BattistonAmbra Angiolini.

“Notizie degli Scavi” è un tenero film d’amore e solitudini, tratto dall’omonimo racconto di Franco Lucentini, di nuovo in libreria, edito da Mondadori. Accanto a Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini, Giorgia Salari, Annapaola Vellaccio, Francesca Fava e Iaia Forte.

Il protagonista della storia, soprannominato ironicamente “il professore”, è un quarantenne dall’aspetto scialbo, dall’espressione assorta e stupita. Apparentemente chiuso alla coscienza ha, nei confronti delle cose, un’attenzione spiazzata e imprevedibile, che lo porta a distrarsi, inseguendo il filo di un pensiero spesso incongruo rispetto alle contingenze. E’ insieme servile e dignitoso, vile e orgoglioso. Conduce una vita grama di uomo tuttofare in una casa equivoca, a Roma. Ma un giorno, la piattezza della sua vita viene scossa dalla conoscenza della Marchesa, una prostituta che in passato era una della casa, e che ha tentato di suicidarsi per delusione d’amore…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here