Home Articoli Accordo tra Centro Sperimentale di Cinematografia e I’ve Seen Films

Accordo tra Centro Sperimentale di Cinematografia e I’ve Seen Films

Un accordo di collaborazione tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema – Sede Lombardia ed il festival cinematografico I’ve Seen Films, fondato dall’artista internazionale Rutger Hauer, è stato siglato nei giorni scorsi presso la sede milanese del CSC, situata negli spazi della ex Manifattura Tabacchi, un’area di archeologia industriale ora destinata a diventare un polo cinematografico d’eccellenza, in Viale Fulvio Testi 121.

Tale accordo prevede, tra l’altro, la gestione congiunta di una sezione del Festival che valuterà e giudicherà, in collaborazione con la Giura Internazionale di I’ve Seen Films, i lavori iscritti da Scuole di Cinema di tutto il mondo. Negli ultimi anni, la Giuria Internazionale di I’ve Seen Films si è avvalsa della collaborazione di artisti del calibro di Ridley Scott, Christopher Nolan, Richard Gere, Miranda Richardson, Paul Verhoeven, Ludovico Einaudi, Robert Rodriguez, Roberto Faenza. Nelle prossime settimane verranno annunciati i componenti della Giura 2011.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è tra le più importanti Istituzioni al mondo di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia, intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction, pubblicità e animazione. Ricerca e comunicazione integrano l’attività di formazione, missione istituzionale della Sede Lombardia della Fondazione CSC: una Scuola d’eccellenza, capace di coniugare tecnologia, impresa e cultura con la finalità di formare nuove professionalità nel campo della Fiction televisiva, del film Documentario e della Pubblicità.

Direttore della Sede Lombardia è Bartolomeo Corsini. Il professor Corsini, sostiene che “la collaborazione con I’ve Seen Films è una sfida importante che si apre alle produzioni dei giovani talenti di tutte le Scuole di Cinema del mondo. Il Centro Sperimentale di Cinematografia, socio fondatore del CILECT (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinema et de Television), non puo’ che esserne orgoglioso”.

“I lavori prodotti dalle Scuole di Cinema rappresentano l’indispensabile punto di partenza per molti autori che sono destinati a diventare colonne portanti della cinematografia mondiale. Rutger Hauer sfida quindi tutti questi giovani autori a mostrargli film che voi umani non potreste neppure immaginare”, ha dichiarato il direttore del Festival I’ve Seen Films, PierPaolo De Fina, parafrasando il famoso monologo finale del replicante di Blade Runner interpretato appunto da Rutger Hauer.

I’ve Seen Films, fondato da Rutger Hauer, quest’anno alla sua quarta edizione, avrà luogo a Milano dal 5 al 14 ottobre. Questo Festival rappresenta una delle più innovative celebrazioni di cinema e cultura al mondo, in cui gli autori possono confrontarsi sul terreno comune del linguaggio filmico, prestando un occhio di riguardo anche alle più avanzate tecnologie del mercato, quali l’alta definizione digitale satellitare ed il 3D Stereoscopico. Direttori Artistici del Festival sono PierPaolo De Fina, ed il critico cinematografico Giancarlo Zappoli.

Termine ultimo per la presentazione dei lavori all’I’ve Seen Films International Film Festival è lunedì, 11 aprile 2011. Le schede di iscrizione (nelle versioni Italiana ed Inglese), il Bando di Concorso e tutte le informazioni relative ai requisiti necessari ed al regolamento sono disponibili a questo indirizzo web: www.icfilms.org/ita/bandi.asp

La partnership con il CSC prevede anche l’organizzazione di una Masterclass presso la Sede Lombardia del CSC, nella quale Rutger Hauer incontrerà i giovani allievi e si confronterà con loro per offrire le sue conoscenze ed esperienze accumulate nel corso della sua quarantennale carriera nel mondo del Cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here