Home Articoli Con “Scuola Media” di Marco Santarelli riparte CONTEST 2011

Con “Scuola Media” di Marco Santarelli riparte CONTEST 2011

“Scuola Media” di Marco Santarelli – doc. sulla crisi della scuola in Italia – arriva in sala al Nuovo Cinema Aquila di Roma il 21, 22 e 24 febbraio all’interno dell’edizione 2011 di CONTEST, la rassegna sul documentario curata da Massimo Vattani.

Il 21 febbraio alle ore 20,30 il regista sarà presente in sala e al termine della proiezione risponderà alle domande del pubblico. Coordinerà l’incontro Massimo Vattani.

“Scuola Media” che ha aperto la sezione Italiana.Doc all’ultimo Festival di Torino affronta la difficile situazione della scuola oggi in Italia, tema caldo a livello nazionale e sul quale è aperto un serrato dibattito. Santarelli gira in una scuola della periferia industriale a nord di Taranto, dove quotidianamente alcuni insegnanti e una preside affrontano i problemi e le difficoltà di ragazzi e genitori. Sullo sfondo l’Italsider (oggi ILVA): la grande “fabbrica d’acciaio”, fonte di disoccupazione  e tra le maggiori cause di inquinamento per la città. Costruita a Taranto nei primi anni ’60 L’ILVA è ancora oggi l’impianto siderurgico più grande d’Europa. Il quartiere Paolo VI – dove si trova la scuola – fu costruito per soddisfare le esigenze abitative della nuova classe operaia e impiegatizia tarantina, che, in quegli anni, vedeva finalmente realizzato il sogno di un posto in fabbrica. “Scuola Media” ha vinto a Torino il Premio UCCA Venti Città.

“Con questo documentario – spiega Santarelli – ho voluto mostrare e indagare le tante facce della nostra scuola e del nostro Paese, soffermandomi in particolare sulla “missione” educativa a cui oggi l’istituzione scolastica è chiamata a rispondere. Quali valori trasmettere e come trasmetterli? E’ questa la grande domanda che ho voluto porre con Scuola Media – conclude il regista.

“Scuola Media” è il secondo lungometraggio di Marco Santarelli dopo “GenovaTripoli”: il primo capitolo di una trilogia dedicata al lavoro nel mondo dei trasporti globali e vincitore del Tek Festival 2010 come miglior documentario. Prodotto e distribuito dalla Ottofilmaker con il sostegno di Apulia Film Commission, la pellicola è distribuita nei circoli ARCI (premio UCCA Venti Città)  e da  On the Docks su internet.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here