Home Articoli Stefania Sandrelli a “Esordi di attori dietro la macchina da presa”

Stefania Sandrelli a “Esordi di attori dietro la macchina da presa”

Lunedì 21 febbraio secondo appuntamento con la rassegna “Esordi di attori dietro la macchina da presa”, a cura di Franco Montini. Protagonista dell’incontro è Stefania Sandrelli che, dopo la proiezione del film “Christine Cristina” incontrerà il pubblico.

La rassegna presenta 10 debutti alla regia di attori affermati, ogni lunedì alle 16 (ad eccezione di due martedì: l’8 e il 29 marzo) con doppia replica il sabato e la domenica successivi alle 16.00.

Gli appuntamenti rientrano nella nuova programmazione della Casa del Cinema, struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, per la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.

CHRISTINE CRISTINA
di Stefania SandrelliItalia, 2009, 92’
con Amanda Sandrelli, Alessio Boni, Alessandro Haber, Paola Tiziana Cruciani, Blas Roca-Rey, Roberto Herlitzka

La vita di Christine de Pizan, italiana cresciuta alla corte di Carlo V di Francia fra stimoli culturali di ogni sorta e poi abbandonata al suo destino assieme ai figli Marie e Jean dopo la morte del Re Saggio. Quando si vede rifiutata ospitalità dalle corti nobiliari più vicine, Christine si addentra negli umili quartieri parigini, dove trova la caritatevole ospitalità della lavandaia Thérèse e del menestrello Charleton. Quest’ultimo, un cantore ubriacone che suona il liuto e decanta versi licenziosi nelle taverne, si accorge della naturale propensione di Christine per la rima baciata e comincia a farsi comporre da lei dei versi per le sue esibizioni. Alle quali partecipa anche il prelato Jean de Gerson che, incuriosito dalla raffinatezza delle parole, desidera scoprirne la sorgente ed entra in contatto con Christine, proponendole nuove letture e incoraggiandola al poetare. I suoi toni, assieme raffinati e popolari, lirici e denigratori nei confronti di nobili e potenti, attirano però le ire del vacuo e vate poeta Gontier e degli organi di giustizia.

PROGRAMMA PROSSIMI APPUNTAMENTI
lun 28 febbraio Texas di Fausto Paravidino
mar 8 marzo La pecora nera di Ascanio Celestini
lun 14 marzo Gulu di Luca Zingarettilun
lun 21 marzo Parlami d’amore di Silvio Muccino
mar 29 marzo Sangue-La morte non esiste di Libero De Rienzo
lun 4 aprile Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo
lun 11 aprile Lascia perdere Johnny! di Fabrizio Bentivoglio
lun 18 aprile Scacco pazzo di Alessandro Haber

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here