Home Articoli Giffoni: Ciak si legge!

Giffoni: Ciak si legge!

Venerdì 25 febbraio, dalle 14.30 alle 19.00, presso il Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa, si terrà la 16esima edizione di “CIAK SI LEGGE, strumenti e pratiche per guidare bambini e ragazzi fra cinema e letteratura“.

L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione – Comitato Educazione alla Lettura, vuole supportare gli educatori nel delicato e affascinante compito di sviluppare e sostenere nei ragazzi l’abitudine e il piacere di leggere.

L’accostamento fra libro e film permette di indagare due mondi diversi, ma paralleli e di incrociare nel loro spazio di contaminazione l’entusiasmo e la curiosità dei ragazzi lettori e spettatori.

Il Giffoni Film Festival sarà ospite dell’evento con il programma “Giffoni, 40 anni di storie per ragazzi”, presentato dal vicedirettore artistico Antonia Grimaldi. Al seminario parteciperà anche il critico cinematografico Italo Spada, che fornirà agli studenti e agli insegnanti presenti espliciti strumenti di confronto e analisi di rapporto fra parola scritta e film, affrontando in particolare “Io non ho paura” dall’omonimo libro di Ammaniti, “Nel paese delle Creature Selvagge” confrontato con “Nel Paese dei Mostri Selvaggi” di Maurice Sendak e “Le creature Selvagge” di Dave Eggers, “Fantasia di Disney” in relazione a “L’apprendista Stregone” di J.W.Goethe.

L’evento sarà introdotto dal saluto dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Bassano del Grappa, Dott.ssa Annalisa Toniolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here